il libro

LA FINE DELLA MODERNITÀ

Acquista
«Il tema di questo libro è la messa in chiaro del rapporto che lega gli esiti della riflessione di Nietzsche e di Heidegger con i discorsi sulla fine dell’epoca moderna e sulla post-modernità. Mettere esplicitamente in contatto questi due ambiti di pensiero significa, secondo le tesi qui esposte, scoprirne nuovi e più ricchi aspetti di verità.»
Il pensiero di Gianni Vattimo ha accompagnato, indagandolo nella maniera più radicale, il passaggio dalla modernità alla postmodernità. Partendo dai presupposti filosofici di questo cambiamento, ritrovati soprattutto in Nietzsche e Heidegger, ne ha anticipato le conseguenze, che investono la società, la politica, l’economia, la religione, le arti e la comunicazione, ma soprattutto il nostro rapporto con la realtà.
La fine della modernità, saggio-manifesto pubblicato originariamente nel 1985, esplora per la prima volta in maniera unitaria il concetto di postmoderno, uno stile che ha abbandonato gli ideali dominanti della modernità: quello di progresso e di superamento critico; e nelle arti la poetica e la pratica dell’avanguardia. Attraverso l’esame di alcuni aspetti del pensiero contemporaneo (l’ermeneutica, il pragmatismo, le varie tendenze nichilistiche), Vattimo delinea così le caratteristiche fondamentali di una cultura postmoderna.
Titolo
LA FINE DELLA MODERNITÀ
ISBN
9788811601401
Autore
Collana
Casa Editrice
GARZANTI
Dettagli
191 pagine, Brossura
Prezzo di questa edizione cartacea

Citazioni più amate

«Il tema di questo libro è la messa in chiaro del rapporto che lega gli esiti della riflessione di Nietzsche e di Heidegger con i discorsi sulla fine dell’epoca moderna e sulla post-modernità.…»

G. Vattimo

LA FINE DELLA MODERNITÀ

La fine della modernità

La fine della modernità

G. Vattimo

Partendo dai presupposti filosofici individuati soprattutto in Nietzsche e Heidegger, il pensiero di Gianni Vattimo ha indagato…

Non essere Dio

Non essere Dio

G. Vattimo

Chi è Gianni Vattimo? Figlio di un carabiniere calabrese, è diventato uno dei più grandi filosofi contemporanei. Uomo acutissimo…

Della realtà

Della realtà

G. Vattimo

Della realtà è un saggio filosofico che documenta un percorso di conoscenza e che alla riflessione sul pensiero…

LA SOCIETÀ TRASPARENTE

LA SOCIETÀ TRASPARENTE

G. Vattimo

Come vediamo ogni giorno, nella società contemporanea i media esercitano un ruolo sempre più determinante. La loro diffusione…

LA FINE DELLA MODERNITÀ

LA FINE DELLA MODERNITÀ

G. Vattimo

Il pensiero di Gianni Vattimo ha accompagnato, indagandolo nella maniera più radicale, il passaggio dalla modernità alla postmodernità.…

DISPONIBILE A MILANO
IN LIBRERIE ADERENTI AL SERVIZIO LIBRICITY

Il libraio per te I libri scelti in base ai tuoi interessi

Grazie alle azioni che compi sul sito saremo in grado di fornirti consigli per le tue prossime letture.

Quali sono i libri che ti emozionano?

Rimani sempre aggiornato
sulle ultime uscite dei tuoi generi preferiti.

Iscriviti alla newsletter personalizzata