copertina Guida allo studio degli animali in natura

Guida allo studio degli animali in natura

Tutti i formati dell'opera

Acquistalo

Sinossi

Dopo una breve storia degli studi condotti in natura, questa guida alla ricerca ecoetologica di campo illustra le attrezzature impiegate nell’osservazione diretta e nel rilevamento indiretto degli animali, con particolare riferimento a uccelli e mammiferi. Attrezzature, tecniche e metodi vengono poi discussi in relazione alle operazioni di cattura, marcatura, campionamento e censimento. Tra i diversi argomenti affrontabili con indagini di campo vengono quindi trattati l’ecoetologia alimentare, l’uso dello spazio, la bioacustica, nonché la conservazione e la gestione della fauna. Altri capitoli sono dedicati alle ricerche sperimentali, all’analisi dei dati, alla stesura di un articolo scientifico e all’etica che dovrebbe regolare il comportamento del ricercatore nei confronti degli animali di cui si occupa.
Per la vastità e complessità dei temi toccati, ogni capitolo va considerato come introduzione a un determinato argomento e, per i lettori più interessati, come invito a ulteriori approfondimenti. In questo senso, la bibliografia finale (oltre 250 voci) intende offrirsi come un’utile bussola per orientarsi in un settore di studi in rapida e continua espansione.
Il libro è indirizzato a tutti coloro che a vario titolo (appassionati di scienze della natura, studenti, tecnici faunistici, cacciatori e altri) si occupano di ecologia e di comportamento degli animali nel loro ambiente.

  • ISBN: 8833957373
  • Casa Editrice: Bollati Boringhieri
  • Pagine: 240

Dove trovarlo

€30,00

Recensioni

Al momento non ci sono recensioni, inserisci tu la prima!

Aggiungi la tua recensione

Citazioni

Al momento non ci sono citazioni, inserisci tu la prima!

Aggiungi citazione

Ancora alla ricerca del libro perfetto?

Compila uno o più campi e lo troverai