il libro

Olocausto

Acquista
«Un libro molto duro, molto documentato, molto ben raccontato.»
Corrado Augias, Il venerdì di Repubblica
«Questa documentazione è testamento di millioni di vittime.»
Simon Wiesenthal
Era il 27 gennaio 1945, quando i soldati dell'Armata Rossa entrarono in Auschwitz. Nulla li aveva preparati a ciò che videro: i giganteschi forni crematori in cenere, le torrette di guardia abbandonate, il filo spinato, i magazzini con montagne di occhiali, scarpe, dentiere e soprattutto quelle figure grigie e scheletriche vestite di stracci: le vittime di un genocidio programmato. Guido Knopp, storico e giornalista, dopo aver lungamente descritto nei suoi libri precedenti l'establishment del regime nazista e composto una straordinaria galleria dei personaggi chiave del Terzo Reich, ci offre in questo saggio la dettagliata ricostruzione del genocidio ebraico tra l'invasione tedesca della Russia nel giugno del 1941 e il collasso della Germania nazista nel maggio del 1945. Grazie all'apertura degli archivi nei paesi ex comunisti dell'Europa centrorientale e alle numerose interviste rilasciate dai sopravvissuti, Knopp ha raccolto una straordinaria mole di materiale inedito e ha ricostruito, nella grande cornice del dramma, un numero considerevole di episodi in cui le vittime hanno nomi, volti e voci. Il risultato è un libro minuziosamente documentato, ma partecipe e commosso, in cui la grande tragedia della Shoa diventa per l'abbondanza dei dati raccolti ancora più terribile e sconvolgente.
Titolo
Olocausto
ISBN
9788850209927
Autore
Collana
Casa Editrice
TEA
Dettagli
378 pagine, Brossura
Prezzo di questa edizione cartacea

Citazioni più amate

Non è stata inserita nessuna citazione tratta da questo libro.
Tutti gli uomini di Hitler

Tutti gli uomini di Hitler

G. Knopp

Il Terzo Reich non fu soltanto Adolf Hitler. Attorno a lui si mossero e agirono alcuni gerarchi, devotamente consacrati alla causa…

Wehrmacht

Wehrmacht

G. Knopp

Sulla Wehrmacht ci sono molti studi parziali e relativi a singoli episodi della guerra o a teatri di operazioni belliche. Wehrmacht…

Tedeschi in fuga

Tedeschi in fuga

G. Knopp

Nel gennaio 1945 l'Armata Rossa combatte ormai in territorio tedesco, e centinaia di migliaia di persone, soprattutto donne, vecchi…

Figli di Hitler

Figli di Hitler

G. Knopp

«Questa è la storia di una generazione che non ebbe scelta. Non fu lei a votare per Hitler, lo fecero i suoi genitori. Per effetto…

Complici ed esecutori di Hitler

Complici ed esecutori di H…

G. Knopp

In Complici ed esecutori di Hitler Guido Knopp, uno dei più autorevoli studiosi del nazismo, traccia il profilo di sei…

Figli di Hitler

Figli di Hitler

G. Knopp

Questo libro è la storia di una generazione che non ebbe scelta. Non fu lei a votare Hitler, lo fecero i suoi genitori. Migliaia…

Olocausto

Olocausto

G. Knopp

Era il 27 gennaio 1945, quando i soldati dell'Armata Rossa entrarono in Auschwitz. Nulla li aveva preparati a ciò che videro:…

goodreads

Qui potrai visualizzare le recensioni di GoodReads.

DISPONIBILE A MILANO
IN LIBRERIE ADERENTI AL SERVIZIO LIBRICITY

Il libraio per te I libri scelti in base ai tuoi interessi

Grazie alle azioni che compi sul sito saremo in grado di fornirti consigli per le tue prossime letture.

Quali sono i libri che ti emozionano?

Rimani sempre aggiornato
sulle ultime uscite dei tuoi generi preferiti.

Iscriviti alla newsletter personalizzata