il libro

Il caso Raffaello

Acquista
«Il libro non offre solo un genuino divertimento al lettore, ma insegna anche molte cose sul mondo dell'arte e i suoi personaggi, sui traffici mercantili e le tecniche dei falsari, soprattutto sulle strategie della ricerca filologica, grazie alla quale si giunge all'inattesa e clamorosa svolta finale.»
Marco Carminati, Il Sole 24 Ore
«La trama è perfetta e nello stesso tempo visionaria, con una conclusione a sorpresa che è un triplo salto mortale tra verità e apparenza.»
Mario Baudino, La Stampa
«Dopo questo gustoso assaggio, attendiamo il resto della serie con impazienza.»
Famiglia Cristiana
«Pears ha un tocco eccellente nel tratteggiare i personaggi? ma la vera opera d'arte sono le trame, capolavori di ingegneria che ogni artista invidierebbe.»
The New York Times Book Review
«Il caso Raffaello è un giallo magnifico. Anzi, straordinario se consideriamo quante cose s'imparano leggendolo.»
Publishers Weekly
Jonathan Argyll, giovane studioso inglese di storia dell'arte, viene fermato dalla polizia mentre tenta d'introdursi in una piccola chiesa del centro di Roma. La sua storia è incredibile: è sulle tracce di un perduto ritratto femminile di Raffaello, che si celerebbe dietro un dipinto del Settecento minore, già custodito nella chiesa e ora sparito. Il dipinto, in realtà, è stato regolarmente venduto dal parroco a un mercante d'arte di Londra, il quale dopo aver annunciato al mondo di aver recuperato un Raffaello, lo mette all'asta. Una mossa che scatena una serie di sospetti, non solo nel giovane, ma anche nel capo del nucleo per la tutela del patrimonio artistico, Taddeo Bottardi, incaricato di seguire il caso assieme alla sua collaboratrice Flavia Di Stefano. E i sospetti si intensificano quando, dopo che il governo italiano è riuscito ad aggiudicarsi a un prezzo altissimo la tela, il giorno della presentazione alla stampa il presunto capolavoro va distrutto in un incendio. Emozionante e scritto con grande perizia, Il caso Raffaello si rivela un autentico giallo d'autore, condotto con un raffinato controllo della suspense e ricchissimo di informazioni e curiosità sul mondo dell'arte e i suoi personaggi.
Titolo
Il caso Raffaello
ISBN
9788850201327
Autore
Collana
Casa Editrice
TEA
Dettagli
278 pagine, Cartonato
Prezzo di questa edizione cartacea

Citazioni più amate

Non è stata inserita nessuna citazione tratta da questo libro.
La quarta verità

La quarta verità

I. Pears

Oxford 1663: un luogo e un momento storico di grandi fermenti politici, scientifici e religiosi. Un docente del New College viene…

La pista Caravaggio

La pista Caravaggio

I. Pears

A Roma, nella chiesa di un piccolo monastero nascosto tra un ammasso di vecchi edifici, scompare la tela di un presunto Caravaggio.…

Il quadro che uccide

Il quadro che uccide

I. Pears

Può un quadro macchiarsi di due delitti? Per di più l’opera di un’artista minore del Settecento raffigurante la morte di…

L’uomo caduto dal tetto del mondo

L’uomo caduto dal te…

I. Pears

Londra, 1909. John Stone, facoltoso industriale londinese e burattinaio occulto della grande finanza mondiale, muore precipitando…

Il tocco di Giotto

Il tocco di Giotto

I. Pears

Il generale Taddeo Bottardi è alle prese con una serie di furti mai risolti, dietro i quali si celerebbe un personaggio misterioso,…

La pista Caravaggio

La pista Caravaggio

I. Pears

La chiesa di San Giovanni, annessa all'omonimo monastero sull'Aventino, non contiene certo grandi tesori d'arte: solo un quadro…

Il busto di Bernini

Il busto di Bernini

I. Pears

Jonathan Argyll, storico dell'arte inglese e agente di una prestigiosa galleria londinese, si trova a Los Angeles per vendere…

Il sogno di Scipione

Il sogno di Scipione

I. Pears

Nella Provenza del V secolo dopo Cristo, quando l'impero romano è ormai prossimo alla fine, Manlio Ippomane, aristocratico filosofo…

Il Comitato Tiziano

Il Comitato Tiziano

I. Pears

A Venezia, nella tranquillità dei Giardinetti Reali, accanto a Piazza San Marco, viene rinvenuto il corpo esanime di Louise Masterson,…

Il caso Raffaello

Il caso Raffaello

I. Pears

Jonathan Argyll, giovane studioso inglese di storia dell'arte, viene fermato dalla polizia mentre tenta d'introdursi in una piccola…

goodreads

Qui potrai visualizzare le recensioni di GoodReads.

DISPONIBILE A MILANO
IN LIBRERIE ADERENTI AL SERVIZIO LIBRICITY

Il libraio per te I libri scelti in base ai tuoi interessi

Grazie alle azioni che compi sul sito saremo in grado di fornirti consigli per le tue prossime letture.

Quali sono i libri che ti emozionano?

Rimani sempre aggiornato
sulle ultime uscite dei tuoi generi preferiti.

Iscriviti alla newsletter personalizzata