il libro

Il sogno di Scipione

Acquista
«... L'autore riesce a rendere via via più avvincente la triplice storia, mescolando con sicura efficacia narrativa vicenda storica e vicenda romanzesca, calore dei sentimenti e tensione del pensiero.»
Maurizio Cucchi, ttl-la Stampa
Nella Provenza del V secolo dopo Cristo, quando l'impero romano è ormai prossimo alla fine, Manlio Ippomane, aristocratico filosofo gallo-romano, raccoglie gli insegnamenti della donna di cui è innamorato in un manoscritto che reca lo stesso titolo di una delle opere più celebri di Cicerone, Il sogno di Scipione. Una copia di quel testo, nel Trecento, finisce nelle mani di Olivier de Noyen, un giovane poeta operante presso la curia avignonese, che rimane vittima della terribile epidemia di peste nera destinata a decimare la popolazione dell'intera Europa. Dall'oblio si salvano poche poesie d'amore che Olivier aveva scritto per una bellissima dama. Sei secoli dopo quei versi vengono letti da Julien Barneuve, un intellettuale al servizio del governo di Vichy, che vi trova un accenno al Sogno di Manlio e ne rimane affascinato. Nella Francia occupata dai nazisti, Julien teme che il suo amore per una giovane pittrice ebrea possa non realizzarsi mai, come un tempo quello di Manlio' In questo libro ricco di avvenimenti e di personaggi, denso di passioni e di colpi di scena, Iain Pears riesce a mescolare con raffinata abilità narrativa vicende storiche e romanzesche, forza dei sentimenti e tensione delle idee.
Titolo
Il sogno di Scipione
ISBN
9788850207367
Autore
Collana
Casa Editrice
TEA
Dettagli
476 pagine, Brossura
Prezzo di questa edizione cartacea

Citazioni più amate

Non è stata inserita nessuna citazione tratta da questo libro.
La quarta verità

La quarta verità

I. Pears

Oxford 1663: un luogo e un momento storico di grandi fermenti politici, scientifici e religiosi. Un docente del New College viene…

La pista Caravaggio

La pista Caravaggio

I. Pears

A Roma, nella chiesa di un piccolo monastero nascosto tra un ammasso di vecchi edifici, scompare la tela di un presunto Caravaggio.…

Il quadro che uccide

Il quadro che uccide

I. Pears

Può un quadro macchiarsi di due delitti? Per di più l’opera di un’artista minore del Settecento raffigurante la morte di…

L’uomo caduto dal tetto del mondo

L’uomo caduto dal te…

I. Pears

Londra, 1909. John Stone, facoltoso industriale londinese e burattinaio occulto della grande finanza mondiale, muore precipitando…

Il tocco di Giotto

Il tocco di Giotto

I. Pears

Il generale Taddeo Bottardi è alle prese con una serie di furti mai risolti, dietro i quali si celerebbe un personaggio misterioso,…

La pista Caravaggio

La pista Caravaggio

I. Pears

La chiesa di San Giovanni, annessa all'omonimo monastero sull'Aventino, non contiene certo grandi tesori d'arte: solo un quadro…

Il busto di Bernini

Il busto di Bernini

I. Pears

Jonathan Argyll, storico dell'arte inglese e agente di una prestigiosa galleria londinese, si trova a Los Angeles per vendere…

Il Comitato Tiziano

Il Comitato Tiziano

I. Pears

A Venezia, nella tranquillità dei Giardinetti Reali, accanto a Piazza San Marco, viene rinvenuto il corpo esanime di Louise Masterson,…

Il caso Raffaello

Il caso Raffaello

I. Pears

Jonathan Argyll, giovane studioso inglese di storia dell'arte, viene fermato dalla polizia mentre tenta d'introdursi in una piccola…

Il sogno di Scipione

Il sogno di Scipione

I. Pears

Nella Provenza del V secolo dopo Cristo, quando l'impero romano è ormai prossimo alla fine, Manlio Ippomane, aristocratico filosofo…

goodreads

Qui potrai visualizzare le recensioni di GoodReads.

DISPONIBILE A MILANO
IN LIBRERIE ADERENTI AL SERVIZIO LIBRICITY

Il libraio per te I libri scelti in base ai tuoi interessi

Grazie alle azioni che compi sul sito saremo in grado di fornirti consigli per le tue prossime letture.

Quali sono i libri che ti emozionano?

Rimani sempre aggiornato
sulle ultime uscite dei tuoi generi preferiti.

Iscriviti alla newsletter personalizzata