

Sinossi
Cosa può fare un giovane disoccupato e ipocondriaco con la passione per la letteratura francese, se non emigrare a Parigi? Federico ha trent'anni, viene da un paesello dell'Abruzzo e dopo la laurea alla Cattolica di Milano si barcamena tra uno stage non retribuito e l'altro. Così, un po' per fuggire alla precarietà, un po' per realizzare il suo sogno di studente Erasmus, decide di fare il salto e, come nelle più belle favole, trova subito un vero posto di lavoro e persino l'amore. Lei si chiama Julia: ha gli occhi di ghiaccio e i capelli lunghi biondissimi. È praticamente perfetta, se non fosse che è tedesca e soprattutto... il suo capo! Allo scoccare del primo bacio, arriva anche la lettera di licenziamento - oltralpe il conflitto di interessi è preso più sul serio che da noi. Ma si tratta pur sempre di una storia d'amore e Julia invita Federico a vivere a casa sua. I mesi passano e, mentre sul fronte lavorativo tutto tace, l'orologio biologico della compagna in carriera comincia a farsi sentire. Da mantenuto a mammo il passo è breve e con la nascita di un bimbo italo-franco-tedesco, figlio dell'Europa unita, Federico dovrà fare i conti con le sue nuove responsabilità di padre e la sua innata attitudine alla fuga. Liberarsi dagli stereotipi basterà per non capitolare? La voce fresca e divertente di una generazione in bilico tra la nostalgia di un passato che non esiste più e le audaci sfide di un futuro incerto. La storia vera di un italiano all'estero, moderno e multiculturale ma con l'ansia da prestazione.
- ISBN: 8809885473
- Casa Editrice: Giunti Editore
- Pagine: 324
Recensioni
Parte bene, poi si perde negli stereotipi. Anche la trama si perde ed alcuni capitoli sembrano dei riempitivi. Libro comunque scorrevole.
Un po’ di temo fa sono entrata in libreria chiedendo suggerimenti su qualcosa di leggero e piacevole da leggere.. ecco quanto proposto dalla commessa. La lettura parte piacevole, con molti sorrisi e alcune parti in cui mi ritrovo (nata e cresciuta in Germania che sta con un autoctono della Lombardia Leggi tutto
Federico è un ragazzo che, dopo essersi laureato a Milano, anziché tornare in Abruzzo - la sua terra d'origine - decide di realizzare il sogno di una vita a Parigi. E magari perché no, anche quello di sposare una bella francese. La vita da italiano in Francia non è semplice: il caffè fa schifo, il ci Leggi tutto
Carino, scritto in una maniera divertente e leggera. Certi passaggi mi risultavano un po' lenti, pero' comunque una bella lettura, soprattutto per quelli che capiscono com'e' vivere in un paese straniero e essere in una relazione internazionale e interculturale.
Tremendo
Mah. A tratti simpatico. Un poco pieno di stereotipi, anche se usati in modo ironico per raccontare in modo disincantato la vita da expat.
Citazioni
Al momento non ci sono citazioni, inserisci tu la prima!