Sinossi
"Tutto è indecidibile, sogno e realtà, vero e falso, maschera e volto, farsa e tragedia, allucinazione e organizzata teatralità di mosse e contromosse beffarde, in questo thriller che impone al lettore, tallonato dal dubbio e portato per mano dentro la luce fosca e i gomiti angustiosi dell'orrore, una lettura lenta del ritmo accanito dell'azione. Tutti si acconciano a recitare, nel romanzo: che si apre drammaticamente con i licenziamenti degli impiegati e degli operai di una fabbrica di scafi gestita da un padroncino vizioso e senza ritegno, detto Giogiò; e con il suicidio, nello squallore di un capannone, di un padre di famiglia disperato. Da qui partono e si inanellano le trame macchinose e la madornalità di una vicenda che comprende, per «stazioni», lo smantellamento del commissariato di Vigàta, la solitudine scontrosa e iraconda del sopraffatto Montalbano, lo sgomento di Augello e di Fazio (e persino dello sgangherato Catarella), l'inspiegabile complotto del Federal Bureau of Investigation, l'apparizione nebbiosa di «'na granni navi a vela», Alcyon, una goletta, un vascello fantasma, che non si sa cosa nasconda nel suo ventre di cetaceo (una bisca? Un postribolo animato da escort procaci? Un segreto più inquietante?) e che evoca tutta una letteratura e una cinematografia di bucanieri dietro ai quali incalza la mente gelida di un corsaro, ovvero di un più aggiornato capufficio dell'inferno e gestore del delitto e del disgusto. «L'Alcyon (...) aviva la bella bitudini di ristari dintra a un porto il minimo 'ndispensabili e po' scompariri». Il romanzo ha, nella suggestione di un sogno, una sinistra eclisse di luna che incombe (detto alla Bernanos) su «grandi cimiteri». La tortuosità della narrazione è febbrile. Prende il lettore alla gola. Lo disorienta con le angolazioni laterali; e, soprattutto, con il tragicomico dei mascheramenti e degli equivoci tra furibondi mimi truccati da un mago della manipolazione facciale. Sorprendente è il duo Montalbano-Fazio. Il commissario e l'ispettore capo recitano come due «comici» esperti. «Contami quello che capitò», dice a un certo punto Montalbano a Fazio. E in quel «contami» si sente risuonare un antico ed epico «cantami»: «Cantami, o Diva, del pelide Achille l'ira funesta che infiniti addusse lutti agli Achei (...)». Il cuoco dell'Alcyon è «una Iliade di guai»." (Salvatore Silvano Nigro)
- ISBN:
- Casa Editrice:
- Pagine: 251
- Data di uscita: 30-05-2019
Recensioni
Number 27 of the series by Andrea Camilleri set in the fictional Vigata, Sicily, featuring the likable Inspector Salvo Montalbano, and it’s kind of a crazy experience, in several ways. It’s unique in the way it is written, and to me, having read all the previous books in order, disappointing, discon Leggi tutto
2.5 stars, rounded up. Weird story, partially explained by Camilleri in his end note as this novel was initially intended to be a screenplay. A local businessman, who is living large, closes his factory, drawing massive protests from disgruntled employees. Montalbano's small police force in Vigata a Leggi tutto
Ben due postille dell'autore alla fine, che sanno tanto di excusatio non petita, per giustificare fragilità della trama e incongruenze nella narrazione. Camilleri sta ravanando in fondo ai cassetti e questa sceneggiatura per una co produzione italo americana non andata a buon fine, anni fa, e ora ri Leggi tutto
Es el penúltimo libro de la serie de Montalbano. Camilleri no defrauda y en esta nueva entrega vuelve a demostrar que era un maestro de la novela negra o policiaca . Esta historia en principio iba a ser un guion televisivo pero el proyecto no salió adelante y el autor decidió transformarla en una no Leggi tutto
This is amusing at times, yes, but does start off confusing the reader since it really does not conform to the typical Montalbano routine. The author noted before his death that it was a script/outline prepared for a movie venture between Americans and Italians that fell through. Yes, Livia makes ap Leggi tutto
Boy was this bad. A novella scraped together from a scrapped teleplay. Camilleri could choose just to stop, and to leave us with our very treasured memories. But it appears that there is an industry that needs to be fed.
A good romp,if not typical of Montalbano.Great last lines,with a wink to the reader.
3,5 estrellas (7 sobre 10) Por mucho amor y devoción que sienta por esta serie y por el propio Andrea Camilleri, que me parecía un hombre entrañable, y aunque realmente me ha gustado mucho esta novela (como no podía ser de otro modo, cuando se trata de las andanzas de Salvo Montalbano), debo reconoce Leggi tutto
Citazioni
Al momento non ci sono citazioni, inserisci tu la prima!