Sinossi
Al centro di questo romanzo si staglia - occhiuta, dispotica, orgogliosa - una figura femminile tra le più memorabili delle tante che Simenon ci ha regalato: quella della signora Pontreau. Vedova, con tre figlie, barricata in una sprezzante e dignitosa miseria, la vediamo, in una delle prime scene a cui assistiamo, spingere giù dalla finestrella del granaio, con implacabile freddezza, il genero paralizzato da una crisi di epilessia. La morte di quel buono a nulla, di quell'inutile biondino dalle gambe molli, le consentirà di mettere le mani su una parte della proprietà e di riprendere un saldo controllo sulle figlie. Ma sullo sfondo, delirante e minacciosa, c'è un'altra donna, una vecchia domestica a ore, che forse ha visto, che forse ha dei sospetti, e che potrebbe parlare, o ricattarla. Perché tutto sia soffocato, perché una greve cappa di silenzio scenda sulle vittime e sui colpevoli, e perché ogni cosa, il paese come la grande casa dalle finestre sprangate delle Pontreau, ripiombi in una calma sinistra, il prezzo da pagare sarà altissimo ma soprattutto occorreranno altre vittime. Con la crudele esattezza che è soltanto sua, Simenon ha ritratto una società arcaica e ripiegata su stessa, in cui è il potere delle donne a decidere della vita e della morte.
- ISBN:
- Casa Editrice:
- Pagine: 147
- Data di uscita: 02-07-2015
Recensioni
3,5⭐ Un affresco maudit della provincia francese anni Trenta, servivano almeno altre venti pagine per dare respiro ai personaggi, per cogliere dietro la corazza della protagonista le verità nascoste, il senso di attesa e di angoscia che pervade le pagine non trova compimento in un finale affrettato. Leggi tutto
Impossible de ne pas succomber à ce roman. Encore du tout grand Simenon qui n'a décidément pas son pareil pour créer une ambiance et construire une intrigue toujours passionante. Des personnages, des silences, des rancunes tenaces, la dure vie à la campagne des années 30. Une histoire à dévorer. Leggi tutto
Un'omicidio nelle prime pagine, con autore noto. E poi accadimenti vari, inerenti e non, che nelle intenzioni dovrebbero tenere alto il pathos: mentre invece si scende, sempre più, nella noia.
Il Grande Male: così una volta veniva chiamata l’epilessia, la malattia di cui soffre la vittima. Ma in questo contesto potrebbe anche essere rappresentato dalla personalità della vedova Pontreau, il carnefice: una donna fredda, determinata, spietata, crudele, che non si scompone, non perde mai la c Leggi tutto
Hai letto appena otto pagine e sei dentro la storia, ti ha preso, le appartieni, sei dentro i personaggi, sei uno di loro o meglio sei tutti loro.
Era da tempo che non leggevo un Simenon in grado di regalarmi una soddisfazione al livello di quella datami dai suoi romanzi più famosi, sia al di fuori che all’interno della sfera Maigret (penso a “L’uomo che guardava passare i treni”, a “La neve era sporca”, al “Fidanzamento del Signor Hire” al “p Leggi tutto
Me quede intrigada con este escritor George Simenon, famoso por su personaje el inspector Magret, decidí probar con esta historia, pero ni las luces del tal inspector. Aunque el libro trata de un asesinato en toda regla, tiene muchos puntos que destacan, el principal es que no hay misterio, desde el Leggi tutto
Siamo sempre nei dintorni de La Rochelle. Simenon riesce sempre a descrivere in maniera fantastica, con pochi tratti, i suoi personaggi. Qui abbiamo una madre padrona che per mantenere la sua dignità distrugge e opprime le sue figlie. Il ritratto di un paese di provincia, che si fa trascinare dal mom Leggi tutto
Simenon decisamente minore. Nessun personaggio ha uno spessore psicologico particolarmente profondo; non lo ha in particolare “l’assassina”, le cui motivazioni, in fondo, non sono troppo chiare. Restano le scene della provincia francese, nelle quali Simenon è un maestro. Resta la migliore attrice no Leggi tutto
Este libro te envuelve con su estética impropia de la Francia parisina que se popularizó entre los años ochenta y noventa del siglo XX. Aquí nos presentan un pueblo pequeño y misterioso en el que la gente queda encasillada sin poder cambiar la opinión ajena y, tampoco, sin querer hacerlo.
Citazioni
Al momento non ci sono citazioni, inserisci tu la prima!