il libro

L’ultima notte di quiete

Acquista
La visuale è quella che si può avere da una torre nel cuore di Sesto San Giovanni: periferie, aree industriali dismesse, costruzioni postmoderne. I personaggi sono il riflesso delle solitudini metropolitane: il cassintegrato Marzio, l'addetta alla ristorazione automatica Giada, la disegnatrice di fumetti erotici Valeria, il neo assunto Mirko. Le azioni incarnano la voglia di riscatto, e sono istintive come piantare una tenda in cima a un tetto, polemiche come organizzare una performance di protesta, fantastiche come inventarsi un personaggio, Rosaria Penc, capace di scompaginare le carte della flessibilità. E il collante è la forza dell'immagine, fotografie accese di call center e tragedie d'attualità, veggenti e sindacalisti, lotte presenti e passate. Istantanee che Ivan Guerrerio prende dall'asfalto, dal grigio delle città e delle nostre vite, o da quell'azzurro del cielo che talvolta sembra rendere tutto possibile.
Fino a che L'ultima notte di quiete lascia il passo al mattino. Un'immagine si inserisce nella storia, e ne stravolge il senso. Perché è un'immagine sbagliata, e nessuno potrà più grattarla via, nemmeno il lettore, catturato come tutti dall'obiettivo di questo romanzo viscerale e spurio, che mette il dito nelle piaghe del nostro tempo. Non resta che rimetterla al suo posto, costi quel che costi.
Titolo
L’ultima notte di quiete
ISBN
9788862203678
Autore
Collana
Casa Editrice
PONTE ALLE GRAZIE
Dettagli
141 pagine,
Prezzo di questa edizione cartacea

Citazioni più amate

Non è stata inserita nessuna citazione tratta da questo libro.
L’ultima notte di quiete

L’ultima notte di qu…

I. Guerrerio

La visuale è quella che si può avere da una torre nel cuore di Sesto San Giovanni: periferie, aree industriali dismesse, costruzioni…

goodreads

Qui potrai visualizzare le recensioni di GoodReads.

DISPONIBILE A MILANO
IN LIBRERIE ADERENTI AL SERVIZIO LIBRICITY

Il libraio per te I libri scelti in base ai tuoi interessi

Grazie alle azioni che compi sul sito saremo in grado di fornirti consigli per le tue prossime letture.

Quali sono i libri che ti emozionano?

Rimani sempre aggiornato
sulle ultime uscite dei tuoi generi preferiti.

Iscriviti alla newsletter personalizzata