il libro

Il monaco e il filosofo

Acquista
«La cosa più bella di questo libro è che mostra chiaramente quanto possa essere fecondo un dialogo condotto a cuore aperto. Sebbene questi due uomini abbiano seguito le loro inclinazioni e il loro bisogno di conoscenza attraverso strade differenti, credo che entrambi dimostrino come non sia così importante che la vita abbia un senso, ma che noi ne diamo uno a quella che viviamo.»
il Dalai Lama
«E' affascinante ascoltare un grande filosofo e il suo figlio buddista che discutono quello che sarà un tema cruciale del XXI secolo: il rapporto tra religione e razionalità.»
Tom Wolfe
Ad Hatiban, in Nepal, nell'isolamento di un eremitaggio, padre e figlio discutono e s'interrogano. Il padre, Jean-François Revel, è un filosofo di formazione rigorosamente laica; il figlio, Matthieu Ricard, è un intellettuale occidentale che ha scelto la via del buddhismo. Le loro conversazioni sono la testimonianza del tentativo di due menti diverse, ma ugualmente appassionate, di trovare risposte a una serie di quesiti sulla vera natura del buddhismo e sulle ragioni del suo dilagante 'successo? in Occidente. 'Non bisogna aspettarsi ' dice il monaco Matthieu ' che in Occidente il buddhismo venga praticato come in Oriente, ma sembra che esso disponga dei mezzi necessari per contribuire alla pace interiore di ognuno. Non si tratta di creare un 'buddhismo occidentale', ma di utilizzare le verità del buddhismo per attualizzare il potenziale di perfezione che abbiamo in noi. 'Per me ' dice il filosofo Jean-François ', la situazione si riassume così: l'Occidente ha trionfato nella scienza, ma non possiede più né una saggezza né una morale plausibili. L'Oriente può recarci la sua morale e le sue direttive di vita, ma esse sono prive di fondamenti teorici. La saggezza non si fonda su nessuna certezza scientifica e la certezza scientifica non porta a nessuna saggezza. Tuttavia, l'una e l'altra esistono, per sempre indispensabili, per sempre divise, per sempre complementari.'
Titolo
Il monaco e il filosofo
ISBN
9788878188051
Autore
Collana
Casa Editrice
TEA
Dettagli
368 pagine, Cartonato
Prezzo di questa edizione cartacea
Promozioni in libreria

Citazioni più amate

Non è stata inserita nessuna citazione tratta da questo libro.
Il monaco e il filosofo

Il monaco e il filosofo

J. Revel

Ad Hatiban, in Nepal, nell'isolamento di un eremitaggio, padre e figlio discutono e s'interrogano. Il padre, Jean-François Revel,…

DISPONIBILE A MILANO
IN LIBRERIE ADERENTI AL SERVIZIO LIBRICITY

Il libraio per te I libri scelti in base ai tuoi interessi

Grazie alle azioni che compi sul sito saremo in grado di fornirti consigli per le tue prossime letture.

Quali sono i libri che ti emozionano?

Rimani sempre aggiornato
sulle ultime uscite dei tuoi generi preferiti.

Iscriviti alla newsletter personalizzata