il libro

La morte sospesa

Acquista
Nel giugno 1985 due alpinisti britannici, Joe Simpson e Simon Yates, raggiungono la vetta del Siula Grande (6536m) nelle Ande peruviane, scalando per la prima volta la parete ovest. Colti, sulla cima, da una violenta bufera, i due scendono in condizioni difficilissime; Simpson si frattura una gamba e Yates cerca di calarlo per seracchi di ghiaccio con laboriose manovre di corda, complicate dal gelo e dall'oscurità, finché, allo stremo completo decide di tagliare la corda, in senso letterale, lasciando cadere l'amico in un crepaccio e tornando a valle con la convinzione, e il rimorso, che questi fosse morto. Ma con incredibile forza Joe deciderà di non arrendersi. Questo libro è il racconto di quella incredibile avventura, che introduce in un mondo parallelo, in cui è costretto a vivere colui che può contare solo sulle proprie forze per riconquistare il diritto a sopravvivere. Ipotermia, congelamenti, ferite sono gli aspetti della realtà fisica ai quali il venticinquenne Joe è costretto a far fronte, ma ve ne sono altri che appaiono ancora più insidiosi: solitudine, disperazione, paure primordiali e antichi terrori che riemergono, mentre il concetto di tempo continuamente si dilata e si comprime. Lo scorrere delle pagine fa diventare testimoni di una catena di eventi, svoltisi sì in un posto preciso della Terra fatto di neve e ghiaccio, rocce, seracchi, pietraie ma allo stesso tempo in un altro luogo, altrettanto vasto, imprevedibile, dalle risorse infinite, quello della mente di un uomo in lotta per la sopravvivenza.

Titolo
La morte sospesa
ISBN
9788863802252
Autore
Collana
Casa Editrice
CORBACCIO
Dettagli
272 pagine,
Prezzo di questa edizione cartacea

Citazioni più amate

Non è stata inserita nessuna citazione tratta da questo libro.
Il richiamo del silenzio

Il richiamo del silenzio

J. Simpson

DALL'AUTORE DI «LA MORTE SOSPESA», UN LIBRO SULLA MONTAGNA SIMBOLO DEL RISCHIO ESTREMO: L'EIGER. Joe Simpson ha vissuto una…

Il suono del silenzio

Il suono del silenzio

J. Simpson

Trattenne il respiro mentre lei se ne andava. Scomparve con una rapidità che lo colse di sorpresa. Si riscosse dal suo torpore…

La morte sospesa

La morte sospesa

J. Simpson

Nel giugno 1985 due alpinisti britannici, Joe Simpson e Simon Yates, raggiungono la vetta del Siula Grande (6536m) nelle Ande…

goodreads

Qui potrai visualizzare le recensioni di GoodReads.

DISPONIBILE A MILANO
IN LIBRERIE ADERENTI AL SERVIZIO LIBRICITY

Il libraio per te I libri scelti in base ai tuoi interessi

Grazie alle azioni che compi sul sito saremo in grado di fornirti consigli per le tue prossime letture.

Quali sono i libri che ti emozionano?

Rimani sempre aggiornato
sulle ultime uscite dei tuoi generi preferiti.

Iscriviti alla newsletter personalizzata