il libro

La metamorfosi delle piante

Acquista
Goethe diceva che gli studi di scienze naturali gli erano serviti per comprendere la propria interiorità attraverso l’analisi delle parti fondamentali dell’essere della natura. In modo suggestivo ed efficace, i testi contenuti in questo libro mostrano le relazioni strutturali esistenti tra il mondo dell’arte e della scienza in connessione alla dimensione esistenziale, autobiografica dello stesso Goethe. La metamorfosi delle piante, che la critica scientifica ha giudicato con attente e contrastanti valutazioni, esamina il problema generale del divenire della forma, mettendo in luce le condizioni in cui i fenomeni si manifestano nel gioco infinito della creatività della natura, che pur rinnovandosi conserva la sua unità. Questo saggio e gli altri presentati in questo libro, sulla metodologia della ricerca scientifica, sull’origine delle piante e di altri fenomeni biologici, sulla filosofia contemporanea, costituiscono un esempio significativo della critica goethiana all’idea di scienza formulata da Newton ed esprimono sinteticamente la visione filosofica di Goethe nella sua complessa formazione di derivazione mistica e alchemica, che si serve del pensiero di Spinoza, di Leibniz e di Kant. Il modello di scrittura proprio di questa saggistica scientifica, molto meno conosciuta della pagina poetica, evidenzia le analogie formali con l’insieme dell’opera letteraria, sottolineando come l’indagine del divenire delle forme nel mondo naturale, ben lungi dall’essere un vuoto esercizio di erudizione, consente anche di penetrare nelle grandi figure – da Wilhelm Meister a Faust – del mondo poetico di Goethe.

Titolo
La metamorfosi delle piante
ISBN
9788877461872
Autore
Collana
Casa Editrice
GUANDA
Dettagli
168 pagine,
Prezzo di questa edizione cartacea

Citazioni più amate

Non è stata inserita nessuna citazione tratta da questo libro.
Ballate

Ballate

J. Goethe

Il volume raccoglie l’intera produzione delle ballate goethiane, pubblicate tra il 1800 e il 1815. Il corpus di queste opere…

La vocazione teatrale di Wilhelm Meister

La vocazione teatrale di W…

J. Goethe

Introduzione di Nello SaitoTraduzione di Marta BignamiComposta tra il 1777 e il 1785 ma ripudiata da Goethe e venuta alla luce…

Ifigenia in Tauride

Ifigenia in Tauride

J. Goethe

Con testo a fronteErede con la sorella Elettra e il fratello Oreste del triste lascito di vendette e orrori familiari, sacrificata…

Faust – Urfaust

Faust – Urfaust

J. Goethe

Con testo a fronteIntroduzione e prefazione di Italo Alighiero ChiusanoTraduzione, sommario e note di Andrea CasalegnoConsiderato…

I dolori del giovane Werther

I dolori del giovane Werth…

J. Goethe

Introduzione di Franco FortiniTraduzione di Aldo BusiRomanzo d’amore, o piuttosto del desiderio d’amore, il Werther

Le affinità elettive

Le affinità elettive

J. Goethe

Alludendo all’esistenza di misteriose corrispondenze tra i fenomeni fisici e i comportamenti sociali, le Affinità elettive

La metamorfosi delle piante

La metamorfosi delle piante

J. Goethe

Goethe diceva che gli studi di scienze naturali gli erano serviti per comprendere la propria interiorità attraverso l’analisi…

goodreads

Qui potrai visualizzare le recensioni di GoodReads.

DISPONIBILE A MILANO
IN LIBRERIE ADERENTI AL SERVIZIO LIBRICITY

Il libraio per te I libri scelti in base ai tuoi interessi

Grazie alle azioni che compi sul sito saremo in grado di fornirti consigli per le tue prossime letture.

Quali sono i libri che ti emozionano?

Rimani sempre aggiornato
sulle ultime uscite dei tuoi generi preferiti.

Iscriviti alla newsletter personalizzata