il libro

Le distese interiori del cosmo

Acquista
Fra spazio «esterno» e dimensione interiore, fra viaggio nel cosmo e viaggio spirituale, si colloca l'immaginazione mitica, quel librarsi della fantasia che da sempre ha permesso all'uomo di scoprire spazi infiniti, di varcare i confini della terra e di conoscere mondi mai visti. In questo libro, a metà tra il saggio storico, lo studio antropologico e la ricerca spirituale, Joseph Campbell affronta l'argomento nell'intento di dimostrare come popoli e culture diversissimi e lontanissimi nel tempo e nello spazio siano avvicinati dal significato universale del mito. Nelle figurazioni delle società primitive come nelle espressioni più mature della civiltà ellenica, nei culti degli Egizi come nei rituali navaho del Nuovo Messico ricorrono immagini simboliche che rivelano stupefacenti somiglianze. Ed è sulla base di queste incredibili coincidenze e di questi imprevedibili rimandi che Campbell illustra la natura metaforica del mito nelle varie culture, considerandolo, pur nella diversità delle sue manifestazioni, espressione di una comune aspirazione e di uno stesso bisogno d'assoluto.
Titolo
Le distese interiori del cosmo
ISBN
9788850204083
Autore
Collana
Casa Editrice
TEA
Dettagli
200 pagine, Cartonato
Prezzo di questa edizione cartacea

Citazioni più amate

Non è stata inserita nessuna citazione tratta da questo libro.
Riflessioni sull’arte di vivere

Riflessioni sull’art…

J. Campbell

Tratto dalle note raccolte dalla poetessa Diane K. Osbon, durante un seminario sulle più antiche mitologie orientali e occidentali,…

Il potere del mito

Il potere del mito

J. Campbell

Di racconto in racconto, di leggenda in leggenda, questo saggio di grande ricchezza documentaria ' sintesi di una lunga intervista…

Le distese interiori del cosmo

Le distese interiori del c…

J. Campbell

Fra spazio «esterno» e dimensione interiore, fra viaggio nel cosmo e viaggio spirituale, si colloca l'immaginazione mitica,…

goodreads

Qui potrai visualizzare le recensioni di GoodReads.

DISPONIBILE A MILANO
IN LIBRERIE ADERENTI AL SERVIZIO LIBRICITY

Il libraio per te I libri scelti in base ai tuoi interessi

Grazie alle azioni che compi sul sito saremo in grado di fornirti consigli per le tue prossime letture.

Quali sono i libri che ti emozionano?

Rimani sempre aggiornato
sulle ultime uscite dei tuoi generi preferiti.

Iscriviti alla newsletter personalizzata