il libro

Sale e zafferano

Acquista
«Meravigliosamente scritto in una prosa astuta, spiritosa e ammiccante, questo libro regala deliziose ricette per la vita e per l'amore, con grazia e stile.»
Independent
«È un'ottima ricetta per la vita, oltre che per l'amore, la soluzione che l'autrice trova per la sua eroina in bilico fra il vecchio e il nuovo, proprio come il paese che queste pagine aiutano a conoscere.»
la Repubblica
Una terribile leggenda percorre la storia pluricentenaria dell'aristocratica famiglia indiana dei Dard-e-Dil: la maledizione dei quasi-gemelli, fratelli nati a pochi minuti di distanza ma a cavallo del vecchio e del nuovo anno, o nati contemporaneamente dallo stesso padre, ma da madri diverse. Secondo i Dard-e-Dil è per colpa di due quasi-gemelli se non sono divenuti sovrani dell'India intera; ed è per colpa di tre quasi-gemelli se la famiglia si è divisa al momento della Partizione del Pakistan dall'India, nel 1947. A raccontare tutto questo è Aliya, la giovane discendente del ramo pakistano dei Dard-e-Dil e protagonista del romanzo. Cresciuta in un ambiente cosmopolita e opulento, Aliya ha avuto un'infanzia invidiabile: ha studiato negli Stati Uniti, ha vissuto a Londra, ma nonostante la sua emancipazione, è ancora profondamente legata ai valori tradizionali della sua famiglia, alle sue leggi, alle sue consuetudini. Tanto che per Aliya, tornata in patria per le vacanze estive, non sarà facile accettare la notizia della fuga della zia Miriam Apa, sua quasi-gemella, con il bravissimo, ma umile, cuoco di famiglia Masood. Né altrettanto facile sarà per lei accettare l'amore di Khaleel, un giovane pakistano americanizzato, colto e affascinante, ma di origini poverissime. A decidere il futuro dei due giovani alla fine però non saranno gli orgogli di casta o le memorie di un passato nobile e glorioso, saranno i profumi e i sapori della tradizione più semplice e più vera; sarà quella cosa, per niente moderna, per niente ragionevole, per niente «saggia» che è l'amore.
Titolo
Sale e zafferano
ISBN
9788850201358
Autore
Collana
Casa Editrice
TEA
Dettagli
280 pagine, Cartonato
Prezzo di questa edizione cartacea

Citazioni più amate

Non è stata inserita nessuna citazione tratta da questo libro.
Io sono il nemico

Io sono il nemico

K. Shamsie

Tra una caffetteria nel Massachusetts e il consolato britannico di Karachi c’è Wembley, con il suo canale sopraelevato…

Ombre bruciate

Ombre bruciate

K. Shamsie

Il 9 agosto 1945 a Nagasaki, Hiroko Tanaka esce sulla veranda di casa: leggera dei suoi ventun anni, innamorata del suo Konrad,…

Sale e zafferano

Sale e zafferano

K. Shamsie

Una terribile leggenda percorre la storia pluricentenaria dell'aristocratica famiglia indiana dei Dard-e-Dil: la maledizione dei…

goodreads

Qui potrai visualizzare le recensioni di GoodReads.

DISPONIBILE A MILANO
IN LIBRERIE ADERENTI AL SERVIZIO LIBRICITY

Il libraio per te I libri scelti in base ai tuoi interessi

Grazie alle azioni che compi sul sito saremo in grado di fornirti consigli per le tue prossime letture.

Quali sono i libri che ti emozionano?

Rimani sempre aggiornato
sulle ultime uscite dei tuoi generi preferiti.

Iscriviti alla newsletter personalizzata