Sinossi
L'autoritratto è il genere artistico che meglio di altri contraddistingue la nostra epoca; ma gli artisti moderni sono ben lontani dall'averne esaurito forza e potenzialità. Questo libro offre un'ampia panoramica storico-culturale dell'autoritratto a partire dall'antico mito di Narciso e dai cosiddetti "autoritratti di Cristo" fino al proliferare di autoritratti di artisti contemporanei. In questo racconto James Hall dimostra come l'atto di ritrarsi faccia parte di una tradizione lunga secoli, e molti sono gli aspetti che l'autore prende in considerazione: l'importanza dell'"ossessione per gli specchi" in epoca medievale; il diffondersi del genere durante il Rinascimento; l'intensità degli autoritratti-confessione di Tiziano e Michelangelo; gli autoritratti comico-caricaturali e quelli "inventati" o immaginari; la mistica dello studio d'artista da Vermeer a Velàzquez; il ruolo svolto dalla biografia e dalla geografia nei ritratti seriali di Courbet e van Gogh; la tematica sessuale e la figura del genio nelle opere di Munch, Bonnard e Modersohn-Becker; le identità multiple di artisti quali Ensor e Cahun; fino a toccare gli ultimi sviluppi del genere nell'era della globalizzazione. Lungo tutto il libro, Hall non smette mai di interrogarsi sui motivi che inducono gli artisti alla pratica dell'autoritratto, e trova risposte scavando nel loro mondo e nella loro mentalità.
- ISBN:
- Casa Editrice:
- Pagine: 288
- Data di uscita: 01-04-2014
Recensioni
I read this as someone new to self-portraits and art history more generally. I learned so much! My book is full of sticky notes. Keep in mind, though, that this is very much a *western* cultural history…the first artist outside of Europe to get a mention is Frida Kahlo, and there are few after her. Leggi tutto
I can't say I fully enjoyed the book. Or probably it is just my expectations. When I bought the book I was waiting something with stories about painters and their self portraits, probably more fictional plot. But the book was a bit more of academical content. There were passages I was fast-reading f Leggi tutto
This had so much detail that it was work to read. Lots of interesting details, and I should probably read it again.
the book I have been looking for, on the market and in my mind.
Before I start this review, I should disclose that I won this book from a giveaway hosted on www.goodreads.com . This in no way altered my opinion of this book and my review will be written as if I had bought this book. I may have mentioned it before, but I figured I should say it again, I got my bac Leggi tutto
I liked 75% of this book. More to do with my dislike of art post-19th Century than the book's fault. The idea of history traced through self-portraits really intrigued my interest in both history and art history. By using self-portraits, and the lack of self-portraits, it is able to capture how the A Leggi tutto
Well-Illustrated, informative, and enjoyable. It covers a huge amount of ground in an intelligent style which contextualises the art without overdoing the background at the expense of the pieces he discusses.
Citazioni
Al momento non ci sono citazioni, inserisci tu la prima!