Sinossi
Dopo aver esaminato analogie e corrispondenze con gli ordini cavallereschi, il rosicrucianesimo, l'ermetismo e l'Islam suggerite in passato da studiosi e occultisti, Guénon procede a una geometrica esposizione del simbolismo insito in alcuni temi cruciali della "Commedia": i tre mondi, i numeri, il tempo. Ecco allora che l'Inferno appare come ricapitolazione degli stati che precedono logicamente lo stato umano e manifestazione delle possibilità di ordine inferiore che l'essere porta ancora in sé, il Purgatorio come prolungamento dello stato umano, che viene così condotto alla pienezza della sua espansione e il Paradiso come ascesa agli stati superiori dell'essere.
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- Pagine: 106
- Data di uscita: 31-10-2001
Recensioni
S.R.A.NJ.E. Užasava me kalemljenje smisla tamo gde ga nema i potreba da se u određenim delima pronalaze okultni i okultistički elementi. Ono što se čini logičnim ne mora nužno da znači da je i tačno i nategnuto povlačenje paralela bez jasnih dokaza je poprilično neozbiljno. Neke stvari pisac sa name Leggi tutto
Rad koji kao osnovnu tezu ima ideju da je, pre svega Danteova "Komedija", ali i širi njegov opus, dubinski inspirisan evropskom srednjevekovnom inicijacijskom tradicijom. Svakako ne tačka u bogatom Genonovom radu sa koje valja početi, niti predstavlja esencijalni njegov rad, no ko je više zaintereso Leggi tutto
Bir toplantıda son derece entellektüel birikimi yüksek bir kişi kendi bilgisiyle çelişir bir şekilde Dante’nin İlahi Komedyası’nın bir Hristiyan propagandası olduğunu söyledi. Bu beni hayrete düşürdü İtalya’da politik görüşünü açıkça ifade etmiş bir Dante varken bir Papa yı Cehennemine yollamış bir Leggi tutto
The literary equivalent of throwing esoteric spaghetti against the wall and seeing what sticks. 🍝 👁️ 😬
An interesting book in which Guénon seeks to explore similarilties and parallels between the symbolism of Dante's Divine Comedy in particular and that of freemasonry, Rosicrucians, and Christian hermeticism.
A very short (54 pages) work from Guenon touching on the symbolism found in Dante specifically, though the issues touched on (e.g. the relationship between masonry and Hermeticism) have much broader implications, and this work is widely referred to throughout the proceeding portions of Guenon's oeuv Leggi tutto
Not his best; mostly just points to Dante's Rosicrucian and proto-Masonic ties and speculates about their influence on the Commedia. The basic premise (which anyone familiar with Guenon could guess) is that the inferno-purgatorio-paradiso cycle represents in epic macrocosm the journey of the mystic
Citazioni
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