La comprensione come problema. Il punto di vista cognitivo
Acquistalo
Sinossi
"Anni di ricerca sul campo e uso degli strumenti teorici della psicologia cognitiva: con queste premesse il volume indaga il complesso ambito della comprensione dei testi, dell'interazione fra chi scrive e chi legge e dell'empatia come componente importante nel processo educativo. L'apporto primo di quest'opera e, del resto, dell'intero percorso intellettuale e scientifico dell'Autrice è farci intendere che la comprensione della lettura, il capire ciò che si legge, va capito e compreso a tutto tondo, dunque sfruttando quanto proviene da ambiti di ricerca che gli assetti accademici tengono separati: teorie degli psicologi cognitivisti, ricerche e riflessioni della pedagogia, tecniche di verifica degli apprendimenti e della comprensione, analisi della comprensione dei testi letterari, teorie semiotiche e non semiotiche della letteratura, linguistica teorica e sociolinguistica, esperienze di redazione di testi altamente leggibili. Di qui la grande apertura pluridisciplinare del suo lavoro." Dalla Prefazione di Tullio De Mauro
- ISBN:
- Casa Editrice:
- Pagine: 157
- Data di uscita: 05-11-2009
Recensioni
Lo stile non è perfetto, soprattutto nei primi capitoli è poco scorrevole; il tema della comprensione è approfondito solo relativamente, infatti si tratta un solo tipo di metodo per affrontare le incomprensioni dovute a mancati processi inferenziali, e quasi solo le inferenze come possibile difficol Leggi tutto
Citazioni
Al momento non ci sono citazioni, inserisci tu la prima!