Language design. Guida all'usabilità delle parole per professionisti della comunicazione
Acquistalo
Sinossi
Questo libro tratta di parole e interazioni, mostrando come l'uso delle prime abbia dirette conseguenze sulle interazioni tra un utente e un prodotto o servizio, nel mondo digitale come in quello fisico. Entra, Modifica, Condividi, Salva, Cassa chiusa, Vietato fumare: il cervello elabora continuamente parole e produce risposte per raggiungere scopi o adeguare comportamenti alle regole del contesto. Ma se le parole sono progettate male, aggregate in messaggi difficili, posizionate in modo improprio, diventano inutili o addirittura dannose, per gli utenti ma anche per i mittenti. Il testo si rivolge a designer, addetti marketing, pubblicitari ma in generale a chiunque si occupi di comunicazione e si trovi a lavorare con contenuti testuali, per un'interfaccia web o mobile come per una brochure di una piccola attività, spaziando in ambiti diversi come il giornalismo, l'urbanistica, l'architettura, l'educazione. Lo scopo è imparare a usare le parole come fossero esse stesse delle interfacce che permettono di compiere azioni.
- ISBN:
- Casa Editrice:
- Pagine: 194
- Data di uscita: 12-01-2017
Recensioni
Libro ottimo, ben scritto e molto utile per chi si occupa di scrittura professionale. Il capitolo sulle presentazioni è di livello base. Problema: nella mia edizione è stampato a caratteri minuscoli (infatti sono stampate solo 192 pagine) che rendono faticosa la lettura.
Un libro molto interessante, che ho quasi percepito come un corso. Il capitolo sulle presentazioni mi è sembrato un po' avulso dal contesto, ma tutto il resto mi è sembrato ben approfondito e argomentato. Il sottotitolo del libro è sicuramente una promessa mantenuta.
Il libro è interessante è utile, ma bastava scrivere un bel articolo. Il capitolo dedicato alle presentazioni è banale e da le info superficiali.
Manuale molto utile e ricco di esempi per chi si occupa in vario modo di scrittura.
Citazioni
Al momento non ci sono citazioni, inserisci tu la prima!