il libro

Le stagioni dell’acqua

Acquista
«Scritto con affetto, trasporto e rigore scientifico. Un romanzo mirabile e struggente.»
La Stampa
«Un ricco percorso, che monta lentamente nel lettore? Un procedere che è racconto, documento, storia, immagine, citazione, leggenda, riflessione, oralità, con l'avvolgente basso continuo del paesaggio umano e naturale del Vercellese. Che spetta poi a una scrittura delicata, felpata, ricca di sfumature rendere intimo a sé e al lettore.»
Ermanno Paccagnini, Corriere della Sera
«È un mondo sconosciuto quello delle risaie, anche se ha una parte essenziale nel paesaggio agricolo italiano, poco frequentato dal romanzo, ingiustamente, visto che può celare storie inconsuete e restituirci personaggi che restano nella memoria. Ci ha provato, con grande felicità espressiva, Laura Bosio, una delle migliori narratrici italiane di oggi.»
Fulvio Panzeri, Avvenire
«Circola, in queste pagine, un senso virgiliano della natura, che si manifesta sia nell'attenzione alla fatica dell'uomo, anzi della donna, simbolicamente legata a un mondo liquido e dai cicli dell'acqua regolato, sia nell'osservazione gioiosa e stupefatta, quasi infantile di ogni animale? sia nella precisione con cui si registrano le variazioni di luci e colori in un paesaggio che, dietro all'apparenza della monotonia, si rivela variegatissimo.»
Gianandrea Piccioli, Diario
«Con una scrittura limpida e avvolgente, a tratti ironica ma non priva di momenti visionari e affondi passionali, il romanzo non solo racconta una bella storia, non solo supera una retorica e uno stereotipo (quello delle mondine, del riso amaro), ma ci porta a conoscere luoghi che nel nostro immaginario non saranno più quelli di prima. Ed è questo il compito della migliore letteratura.»
Pietro Spirito, Il Piccolo
Tutto si svolge nell'arco di una settimana, in una grande casa che si specchia nell'acqua delle risaie. Un mondo capovolto dove la terra e il cielo si mescolano e si confondono. È un marzo nevoso e pieno di luce. La vecchia proprietaria della tenuta, la Torricella, convoca a sorpresa la ex nuora, una giovane donna in cerca di una passione e di un'identità legata a quei luoghi. E il loro incontro mette in moto sentimenti, ricordi, catene di vicende, fino a un nuovo, inaspettato amore. Accanto a loro, un anziano e saggio fattore, una suora laboriosa e inventiva fuggita dal convento, un industriale curioso e che suscita curiosità, un'epopea di personaggi e altri animali, di vite vere e immaginarie radunate intorno a una campagna bellissima e unica. Laura Bosio dà voce in questo romanzo al mondo del riso, una pianta forte e fragile, con radici lontane nel tempo e nello spazio, ma che nella pianura padana ha trovato un nido e una culla, da cui rinascere anno dopo anno. Intrecciando cultura materiale, storie in corso e storie passate, leggende e scienza, ci svela i segreti di una terra solo apparentemente distante, un universo a parte, da riscoprire.
Titolo
Le stagioni dell’acqua
ISBN
9788850218059
Autore
Collana
Casa Editrice
TEA
Dettagli
274 pagine, Brossura
Prezzo di questa edizione cartacea

Citazioni più amate

Non è stata inserita nessuna citazione tratta da questo libro.
Per seguire la mia stella

Per seguire la mia stella

L. Bosio

Si respira aria di melodramma in questo romanzo che, tra Storia e invenzione, riporta in vita passioni e intrighi del Rinascimento…

Le notti sembravano di luna

Le notti sembravano di luna

L. Bosio

Caterina Guerra ha dieci anni e un sogno: correre in bicicletta come i campioni del Giro. Vive nell'Italia del boom, in una piccola…

Le stagioni dell’acqua

Le stagioni dell’acq…

L. Bosio

Tutto si svolge nell'arco di una settimana, in una grande casa che si rispecchia nell'acqua delle risaie. Un mondo capovolto dove…

Le stagioni dell’acqua

Le stagioni dell’acq…

L. Bosio

Tutto si svolge nell'arco di una settimana, in una grande casa che si specchia nell'acqua delle risaie. Un mondo capovolto dove…

goodreads

Qui potrai visualizzare le recensioni di GoodReads.

DISPONIBILE A MILANO
IN LIBRERIE ADERENTI AL SERVIZIO LIBRICITY

Il libraio per te I libri scelti in base ai tuoi interessi

Grazie alle azioni che compi sul sito saremo in grado di fornirti consigli per le tue prossime letture.

Quali sono i libri che ti emozionano?

Rimani sempre aggiornato
sulle ultime uscite dei tuoi generi preferiti.

Iscriviti alla newsletter personalizzata