Sinossi
"Le porte regali", il saggio sull'arte e la liturgia dell'icona del sacerdote e scienziato russo Pavel A. Florenskij, uscì in Italia nel 1977 a cura di Elémire Zolla (1926-2002), al quale si deve la prima edizione mondiale al di fuori della Russia del capolavoro di Florenskij "La colonna e il fondamento della verità". Saggio di teodicea ortodossa in dodici lettere (1914), oltre alla versione antesignana di sparsi scritti florenskijani sulla rivista «Conoscenza religiosa». Ora che un'ampia messe di testi di Florenskij è nota al pubblico italiano, questa edizione dà l'occasione di immedesimarsi attraverso la parola di Florenskij e il commento empatico di Zolla nel mistero di un dipingere che si fa strumento di conoscenza soprannaturale, giacché l'icona - scrive Florenskij - è l'affiorare alla mente di un archetipo celeste. Le fasi del dipingere equivalgono a una cosmogonia: dalla campitura di biacca sulla tavola all'abbozzo, alla stesura del colore di base, alla modellatura dell'immagine, alla luce sul volto con le ripassate dell'oro in polvere. Gli stili della pittura di icone in Russia e nelle altre terre di fede ortodossa hanno conosciuto un'ovvia evoluzione attraverso i secoli mantenendo però intatta la fedeltà al canone la cui formulazione esemplare è nel sillogismo: «Esiste la Trinità di Rublëv, perciò Dio è».
- ISBN:
- Casa Editrice:
- Pagine: 120
- Data di uscita: 17-05-2018
Recensioni
Pavel Florensky states why icons are singular and vital to the life of the Church. They preserve the Tradition and the authentic zeal for Truth of the Church. I don't agree that all post-Reinassance art is vain and more interested in lies, but he has a point: when canons are broken out of rebellion, Leggi tutto
This is the book and the translator is the man who drew me into Orthodoxy. It is a tough read if you lack grounding in Orthodox ideas, but well worth the investment of time. Donald Sheehan, who translated this work, was my thesis adviser at Dartmouth College where I studied Florensky and Dostoevsky
"A dirla in breve, la pittura d'icone è una metafisica dell'essere - non una metafisica astratta ma concreta. Mentre la pittura ad olio è più adatta a riprodurre la presenza sensibile del mondo [l'arte del Rinascimento e del mondo cattolico] e l'incisione il suo schema razionalistico [l'arte del mon Leggi tutto
This book was totally revelatory. Coming from such a different mindset, but from undoubtedly a very brilliant, and also pious mind, it was a delight to be exposed to some totally new thoughts and ideas. I particularly liked the one where he asserted that dreams are constructed backwards in an instan Leggi tutto
All the interesting parts of Tolstoy's "What Is Art?" are based on this book. It's more meaningful than sensical, but sensical too, and details the aesthetic approach of icon painters in eastern orthodox Christianity. Florensky was a philosopher/priest/theologian/scientist/etc and was exiled to pris Leggi tutto
“There exists the icon of the Holy Trinity by St. Andrei Rublev; therefore, God exists.”
Iconostasis, by Pavel Florensky, and translated into English by Donald Sheehan and Olga Andrejev, is a masterful treatise on Orthodox iconography, not just the iconostasis (or icon wall) as suggested by the title. If you are looking for an introductory work on iconography, this is not the volume to
"the saints, in and through ascetic 'podvigs,' actually generate in their physical bodies new tissues of lightbearing organs so that their bodies may be brought closer to the great sphere of spiritual energies..." -- "whatsoever doth make manifest is light"
Citazioni
Al momento non ci sono citazioni, inserisci tu la prima!