Sinossi
L'artista Roy Lichtenstein (1923-1997) spalancò le porte a una nuova epoca dell'arte americana, irrompendo sulla scena nei tardi anni Cinquanta in una New York dominata dall'espressionismo astratto. Aggiornò il vocabolario dell'arte con le voci di una nuova era. Grazie allo stile pionieristico che mescolava tecniche di produzione industriale e immagini frivole, legate al quotidiano, come i fumetti e le pubblicità, Lichtenstein si unì alla schiera di artisti contemporanei, tra cui Andy Warhol e James Rosenquist, che rappresentavano e satirizzavano la cultura mediatica e consumistica americana. In diverse opere, come «Look, Mickey!» (1961), «Drowning Girl» (1963) e «Whaam!» (1963), l'artista si servì delle tecniche di produzione di massa, in particolare del metodo di stampa a puntini Ben-Day, per creare un effetto esplosivo e lo stile pixellato che lo contraddistinguono. Questa fedele introduzione ripercorre la vita e le opere di Lichtenstein, dalle prime affermazioni pop fino alle "pennellate" in risposta all'espressionismo astratto e le reinterpretazioni di capolavori contemporanei, tipici delle ultime fasi della sua carriera. Il volume mette in luce il ruolo fondamentale che Lichtenstein ricoprì nel modernismo di metà secolo e le modalità con cui riuscì a criticare e, al contempo, documentare l'America del Novecento tramite le sue opere.
- ISBN:
- Casa Editrice:
- Pagine: 96
- Data di uscita: 14-06-2018
Recensioni
I thought the book was well written and I enjoyed the artworks. However, the artworks were just randomly placed throughout the book and I wish the author went into more detail about the various artworks.
An interesting introduction to his works and a breakdown of his career from beginning to end. Thoroughly enjoyed this work.
“Maybe what is most important about Lichtenstein’s oeuvre is it’s irritating contradictions and understated humor.” (p. 93)
I plucked this short retrospective from the bargain shelves years ago, not knowing very much at all about Roy Lichtenstein, other than an awareness that several of his works were done in the graphic style of 1950's romance comics. My cultural literacy ended there--I knew nothing about his other styl Leggi tutto
"Color is crucial in painting, but it is very hard to talk about. There is almost nothing you can say that holds up as a generalization, because it depends on too many factors: size, modulation, the rest of the field, a certain consistency that color has with forms, and the statement you're trying t Leggi tutto
Citazioni
Al momento non ci sono citazioni, inserisci tu la prima!