il libro

IL CROLLO DELLE ASPETTATIVE

Acquista
C’è stato un momento in cui le aspettative di Milano rispetto al suo futuro sono crollate, e la città ha smesso di amarsi e di aspettare da sé stessa qualcosa di grande. Così oggi Milano può solo trovarsi faccia a faccia con il suo sogno perduto: quello – databile tra la fine degli anni Cinquanta e l’inizio degli anni Sessanta – in cui, già ricca di denaro e di energia lavorativa, pensò di diventare anche potente, forse addirittura la capitale del Sud Europa. Poi ci furono il Sessantotto, autoritratto
completo di una città insieme cristiana e pagana; e gli anni Ottanta, quando esplose la cura del particolare senza più ritegno e Milano si reinventò modaiola e tangentista. In questo scorcio di millennio, la metropoli lombarda sembra ormai fatta apposta per una tipologia urbana piuttosto ristretta: trentenni single e impiegati, gente che esce la sera ma prima di passare a casa si ferma per l’happy hour, una tipologia umana che però non può permettersi di fare la storia della città. Affondando le radici nel passato e nell’anima milanesi, passeggiando nelle strade e nei viali, dal Duomo alle periferie, accarezzando i suoi paesaggi, incontrando i suoi abitanti, vivendo la sua disperazione e il suo splendore, la sua grandezza e il suo male di vivere, il suo scetticismo e la sua fede, Luca Doninelli traccia una diagnosi spietata. La più spietata, perché dettata dall’amore. E perché solo se si comincia, con la massima precisione, a descrivere la malattia – che è insieme antropologica e politica, economica e ideale – è forse possibile trovare una cura.
Titolo
IL CROLLO DELLE ASPETTATIVE
ISBN
9788811620440
Autore
Collana
Casa Editrice
GARZANTI
Dettagli
184 pagine,
Prezzo di questa edizione cartacea

Citazioni più amate

Non è stata inserita nessuna citazione tratta da questo libro.
Cattedrali

Cattedrali

L. Doninelli

Il Muro del Pianto a Gerusalemme e Harrods a Londra, la Città Proibita a Pechino e il Grand Central Terminal di New York,…

L’incendio dei sogni

L’incendio dei sogni

L. Doninelli

La nostra vita e il nostro passato ormai si confondono irrimediabilmente con le pubblicità, gli spettacoli, i telefilm e i film…

TORNAVAMO DAL MARE

TORNAVAMO DAL MARE

L. Doninelli

Irene ha vent’anni, è una ragazza di città come tante, frequenta l’università ma fatica a trovare la voglia di studiare.…

IL CROLLO DELLE ASPETTATIVE

IL CROLLO DELLE ASPETTATIVE

L. Doninelli

C’è stato un momento in cui le aspettative di Milano rispetto al suo futuro sono crollate, e la città ha smesso di amarsi…

goodreads

Qui potrai visualizzare le recensioni di GoodReads.

DISPONIBILE A MILANO
IN LIBRERIE ADERENTI AL SERVIZIO LIBRICITY

Il libraio per te I libri scelti in base ai tuoi interessi

Grazie alle azioni che compi sul sito saremo in grado di fornirti consigli per le tue prossime letture.

Quali sono i libri che ti emozionano?

Rimani sempre aggiornato
sulle ultime uscite dei tuoi generi preferiti.

Iscriviti alla newsletter personalizzata