il libro

Il David in carrozza

Acquista
Quando nei musei ci si imbatte nella raccomandazione di non toccare le opere d'arte, quasi viene da ridere. In realtà, molti dei capolavori che noi ammiriamo nelle grandi gallerie del mondo, e davanti ai quali non osiamo neppure alitare, sono letteralmente sopravvissuti a ogni genere di peripezie: non solo a guerre, assedi, incendi e razzie, ma anche a lunghissimi viaggi via terra, a temerarie traversate marittime, a clamorosi naufragi, ad assalti di briganti e pirati, e a un numero davvero infinito di imballi e disimballi, con il loro corollario di imprevisti e pericoli. A metà strada tra storia dell'arte e avventura, questo libro racconta le più rocambolesche vicende delle opere d'arte in viaggio, a partire dai trasporti "eccezionali" dei giganteschi obelischi dall'Egitto a Roma, attraversando Medioevo e Rinascimento, età barocca e illuminismo, Ottocento e Novecento, fino a raggiungere la contemporanea età delle mostre, segnata dall'incessante e quasi quotidiano spostamento di capolavori da un punto all'altro della terra.
Titolo
Il David in carrozza
ISBN
9788830426221
Autore
Collana
Casa Editrice
LONGANESI
Dettagli
320 pagine,
Prezzo di questa edizione cartacea

Citazioni più amate

Non è stata inserita nessuna citazione tratta da questo libro.
Abecedario pittorico

Abecedario pittorico

M. Carminati

Dal Compianto sul Cristo morto di Giotto al Tondo Doni di Michelangelo, dalla Vocazione di san Matteo di Caravaggio alla Danza…

Il David in carrozza

Il David in carrozza

M. Carminati

Quando nei musei ci si imbatte nella raccomandazione di non toccare le opere d'arte, quasi viene da ridere. In realtà, molti…

goodreads

Qui potrai visualizzare le recensioni di GoodReads.

DISPONIBILE A MILANO
IN LIBRERIE ADERENTI AL SERVIZIO LIBRICITY

Il libraio per te I libri scelti in base ai tuoi interessi

Grazie alle azioni che compi sul sito saremo in grado di fornirti consigli per le tue prossime letture.

Quali sono i libri che ti emozionano?

Rimani sempre aggiornato
sulle ultime uscite dei tuoi generi preferiti.

Iscriviti alla newsletter personalizzata