

Per chi suona la banana
Tutti i formati dell'opera
Acquistalo
Sinossi
Si parte dal marzo del 2007, quando ancora la rubrica di Marco Travaglio sull'"Unità" si chiamava Uliwood Party, governava, traballando, Romano Prodi. Si arriva al settembre del 2008: la rubrica si chiama Ora d'aria e sgoverna, anzi risgoverna Silvio Berlusconi, riesumato e rianimato dagli errori del centrosinistra. "Per chi suona la banana" racconta i dodici mesi finali dell'Unione Brancaleone e i primi sei del Berlusconi III. Con cadenza pressoché quotidiana, Travaglio registra fatti e dichiarazioni del teatrino politico-mediatico, richiama i suoi protagonisti alle loro dichiarazioni, denuncia storture e stupidaggini. È la pratica di un giornalismo che ha come linee guida la libertà e l'indipendenza - e infatti gli strali colpiscono imparzialmente a destra e a sinistra. Si tratta in primo luogo di informare, riportando alla memoria il passato e creando nessi illuminanti tra fatti e frasi in apparenza distanti. "Per chi suona la banana", finisce per portare alla luce alcune delle dinamiche profonde - e a volte desolanti - della recente storia patria. Solo da qui, tuttavia, solo acquisendo consapevolezza di difetti e storture, è possibile iniziare a cambiare, immaginare un paese e una politica diversi.
- ISBN: 8811694523
- Casa Editrice: Garzanti
- Pagine: 528
Recensioni
La lettura (come tutti gli ultimi saggi di Travaglio) può dare sofferenza e depressione. Il problema è che la politica italiana fa veramente le cose qui descritte. Del resto non sapere sarebbe peggio. Almeno credo.
Ogni volta che .... prendo un libro di Travaglio mi chiedo come sia possibile non indignarsi per i continuinsulti all'intelligenza umana a cui noi italiani siamo sottoposti da vent'anni a questa parte...per non parlare di prima...ma almeno prima esisteva il contraddittorio e la voglia di lottare
Citazioni
Al momento non ci sono citazioni, inserisci tu la prima!