L'inganno dell'ippocastano
Tutti i formati dell'opera
Acquistalo
Sinossi
«Quante volte nella vita accadono cose che non ti aspetti, cose che nemmeno desideri che accadano. E accadde... E mi sentii fortunato e sfortunato al tempo stesso.
Avevo sbagliato valigia e, visto il contenuto, non c’era alcun dubbio sul proprietario... David. Era la sua valigia.
E a quel punto feci una pazzia, tirai fuori dalla valigia i suoi indumenti e, piano piano, senza sapere perché, iniziai a indossare quegli abiti che conoscevo a memoria...»
Non sono pochi i nemici di Ascanio Restelli: imprenditore di successo a un passo dalla candidatura a sindaco di Roma. Ma Viola Ornaghi, inviata a intervistarlo, non si aspettava certo di ritrovarlo morto, con la gola tagliata e due buchi al posto degli occhi. La giornalista perde la testa, non sa a chi chiedere aiuto. L’ultimo numero che ha chiamato è quello del suo collega Leo Malinverno... senza pensare, preme il tasto per richiamarlo. Scaltro e ironico, famoso per le sue inchieste scomode, Malinverno è forse la persona più adatta per proteggere Viola, coinvolta suo malgrado nell’effetto domino messo in moto dall’uccisione dell’imprenditore. Il giornalista affianca la polizia in un’indagine che rivela una trama criminale sempre più sfaccettata, in cui i testimoni si trasformano in protagonisti e gli innocenti, come spesso accade, pagano per i colpevoli...
Un noir ambientato in una Roma tentacolare, dove imprenditoria, malavita, informazione e politica convivono non sempre pacificamente, e dove nessuno può mai considerarsi veramente al sicuro.
Una Roma splendida e insidiosa, una morte eccellente e due giornalisti a caccia della verità.
«Occhio, Malinverno, perché ad addentrarsi nelle tenebre puoi trovarti di fronte a qualcosa di terribile: il futuro. Occhio alla scrittura di Mariano Sabatini, perché dimostra che il romanzo nero italiano è qualcosa di enorme, e ha pure inquietanti doti di preveggenza».
Maurizio de Giovanni
«Una trama poliziesca in un contesto alto-borghese tipicamente romano».
Giancarlo De Cataldo
- ISBN: 8869188051
- Casa Editrice: Salani
- Pagine: 336
- Data di uscita: 31-03-2016
Recensioni
Un po' troppo tirata per i capelli la conclusione. Tanto sesso qualche romanticismo, un po' di allusioni.
Bello, scorre facile e i personaggi si fanno amare ! Bravo Sabatini !
Viola doit interviewer le richissime Ascanio Restelli, mais quand elle arrive chez lui, elle le retrouve mort, son corps massacré. Elle décide de demander de l’aide à son ami journaliste Léo Malinverno. Aux fils des pages, on découvre un monde où règne la corruption et les trafics en tout genre ou mêm Leggi tutto
Bel poliziesco con protagonista principale un piacente giornalista sulla quarantina, che sa il fatto suo e bravo nel proprio lavoro,con una passione notevole per la cucina, i libri e la buona musica. Una trama intricata ma ben scritta e con giusta dose di suspance. Una lettura piacevole. Se posso fare Leggi tutto
Buon poliziesco Trama interessante e coinvolgente. La Roma bene offre una prospettiva diversa su una città che risulta essere sempre una cornice ideale per romanzi moderni. Il personaggio di Malinverno viene strutturato in una maniera accurata e ricercata, a tratti eccessivamente ricercata.
Un poliziesco o un giallo? Boh, non saprei. Tutto Made in Italy, ambientato a Roma. Tanti nomi che a me son sembrati tutti uguali e che mi hanno complicato molto la lettura. Nemmeno un brivido...nemmeno un brividino.
Citazioni
Al momento non ci sono citazioni, inserisci tu la prima!