il libro

Prima che te lo dicano altri

Acquista
C'è, nelle pagine liguri come in quelle argentine, una poesia del paesaggio, dei suoi animali amici e braccati, dei suoi rumori, dei suoi silenzi, dei suoi colori, che a volte tocca vette altissime e ricorda come la terra sia da sempre un personaggio fedele e amato nei libri dei grandi scrittori liguri. Tra di essi Magliani sta da tempo e ora ancora più autorevolmente, con un libro che colpisce per profondità e autenticità in un panorama letterario in cui spesso anche le opere migliori sono fredde, di testa, senza motivazioni profonde, professionali ma artefatte. "Prima che te lo dicano altri" di Marino Magliani è un romanzo autentico, di alta qualità letteraria.
Vittorio Coletti, La Repubblica ed. Genova
Magliani evacua anche questa volta la falsa credenza, che regge le nostre vite, che le nostre giornate e i nostri anni abbiano un senso, o almeno una direzione, una logica voluta. O forse il senso c’è, ci suggerisce con questa storia che è legata alla Storia della Liguria e dell’Argentina, ma gli interessati non ne sono consapevoli.
Giacomo Sartori, Nazione indiana Giacomo Sartori
"Uno è il posto dove si nasce” disse. “Poi ti innestano.” Cosi il protagonista di "Prima che te lo dicano altri" identifica la sua vicenda umana, la sua personale parabola esistenziale. Magliani, fedele alla convenzione per cui se vuoi essere universalmente capito devi scrivere del tuo microcosmo fisico ed emotivo, compone qui un altro capitolo, forse il più importante per potenza narrativa e per densità di significati, di una sua personalissima epica personale.
Luigi Preziosi, Vibrisse Luigi Preziosi

«Non superavano i trent’anni, capelli corti, facce da guardiacaccia più che da banditi. Uno aveva posato la pistola sul tavolo, l’altro teneva d’occhio dalla finestra e il terzo taceva, in piedi.»

«Marino Magliani svela il mondo attraverso la lingua. La natura, le relazioni, la luce: tutto, nei suoi libri, sembra nuovo ed eterno allo stesso tempo.»
Fabio Geda

Prima di essere un cacciatore e bracconiere, e agricoltore solitario con la passione dell’innesto, Leo Vialetti è stato un bambino della Val Prino nell’Italia del boom che qui non è mai arrivato, una Liguria di frontiera che vede il mare per sbaglio e in cui crescere senza padre significa diventare grandi troppo presto.
In un’estate decisiva come tutte quelle che fanno da preludio all’adolescenza, l’unico adulto che sembra volersi prendere cura di lui è uno straniero, un argentino, Raul Porti, che gli dà ripetizioni scolastiche e gli insegna ad amare e rendere fertile la terra, prima di sparire improvvisamente.
Quando Leo deciderà di comprare all’asta la vecchia villa di Raul Porti, ciò che scoprirà lo costringerà a perdere un mezzo amore appena sbocciato e partire alla cieca per l’Argentina, per capire dove e come sia finito l’uomo più importante della sua vita, proprio nei giorni più terribili del Novecento sudamericano, quelli dei desaparecidos.
Grazie a una lingua lirica, affilata e precisa, Magliani costruisce una storia durissima di formazione, che non fa sconti alla nostra storia recente e che ci racconta di un affetto che travalica sentenze e confini spaziotemporali per restituirci l’avventura epica per eccellenza, la ricerca delle proprie radici.


Titolo
Prima che te lo dicano altri
ISBN
9788832960228
Autore
Collana
Casa Editrice
CHIARELETTERE
Dettagli
336 pagine, Brossura
Prezzo di questa edizione cartacea

Citazioni più amate

Non è stata inserita nessuna citazione tratta da questo libro.
Prima che te lo dicano altri

Prima che te lo dicano alt…

M. Magliani

«Non superavano i trent’anni, capelli corti, facce da guardiacaccia più che da banditi. Uno aveva posato la…

goodreads

Qui potrai visualizzare le recensioni di GoodReads.

DISPONIBILE A MILANO
IN LIBRERIE ADERENTI AL SERVIZIO LIBRICITY

Il libraio per te I libri scelti in base ai tuoi interessi

Grazie alle azioni che compi sul sito saremo in grado di fornirti consigli per le tue prossime letture.

Quali sono i libri che ti emozionano?

Rimani sempre aggiornato
sulle ultime uscite dei tuoi generi preferiti.

Iscriviti alla newsletter personalizzata