il libro

LA BIBLIOTECA SUL CAMMELLO

Acquista
Fiona Sweeney fa la bibliotecaria a New York. Ha un buon lavoro, un fidanzato che le vuole bene, un'esistenza tutto sommato gratificante. Ma a trentasei anni decide di dare una svolta alla sua vita. Quando legge un annuncio in cui si cerca una bibliotecaria per la fondazione della prima biblioteca itinerante in Kenya, non ci pensa due volte e, lasciate le luci scintillanti di New York, parte per l'Africa. L'idea è semplice e geniale: per gli abitanti di quelle regioni, il libro è un oggetto sconosciuto, che suscita diffi denza. Per renderglielo familiare, i libri arriveranno al villaggio sul dorso di un animale assai conosciuto, anzi, un animale indispensabile, il cammello. Nasce così la «Biblioteca sul cammello ». Tra le capanne di Mididima la vita segue gli stessi ritmi da millenni. Non ci sono né elettricità né acqua corrente, e gli abitanti sono nomadi che vivono immersi nelle tradizioni e nelle superstizioni locali. L'arrivo della «Biblioteca sul cammello » è un evento straordinario, che scatena cambiamenti nella rigida organizzazione tribale: la fatica nell'assimilare la novità divide la popolazione. C'è chi pensa che la cultura possa aiutare a costruire un mondo migliore, come il maestro Matani, o la piccola Kanika, che sogna di diventare insegnante, o l'enigmatico Scar Boy, un bambino orribilmente sfi gurato da una iena, che nella letteratura fi nalmente trova il suo mondo. Ma ci sono anche i tradizionalisti che considerano Fiona una pericolosa minaccia.
Il romanzo prende spunto da un fatto realmente accaduto: dieci anni fa, in Kenya, è stata fondata una «Biblioteca sul cammello», per diffondere la lettura tra popolazioni che non hanno mai visto un libro. Con intelligenza e sagacia, Masha Hamilton ha costruito una storia vera e originale che, nel restituirci il fascino di un mondo lontano, induce a rifl ettere sulle grandi diffi coltà che inevitabilmente nascono quando due culture diverse vengono a contatto.
Titolo
LA BIBLIOTECA SUL CAMMELLO
ISBN
9788811685975
Autore
Collana
Casa Editrice
GARZANTI
Dettagli
288 pagine, Brossura
Prezzo di questa edizione cartacea

Citazioni più amate

Non è stata inserita nessuna citazione tratta da questo libro.
La biblioteca sul cammello

La biblioteca sul cammello

M. Hamilton

Fiona Sweeney fa la bibliotecaria a New York. Ha un fidanzato che le vuole bene, una vita tutto sommato gratificante. Ma a trentasei…

LA BIBLIOTECA SUL CAMMELLO

LA BIBLIOTECA SUL CAMMELLO

M. Hamilton

Fiona Sweeney fa la bibliotecaria a New York. Ha un buon lavoro, un fidanzato che le vuole bene, un'esistenza tutto sommato gratificante.…

goodreads

Qui potrai visualizzare le recensioni di GoodReads.

DISPONIBILE A MILANO
IN LIBRERIE ADERENTI AL SERVIZIO LIBRICITY

Il libraio per te I libri scelti in base ai tuoi interessi

Grazie alle azioni che compi sul sito saremo in grado di fornirti consigli per le tue prossime letture.

Quali sono i libri che ti emozionano?

Rimani sempre aggiornato
sulle ultime uscite dei tuoi generi preferiti.

Iscriviti alla newsletter personalizzata