il libro

Il diario di Myriam

Acquista
La testimonianza sconvolgente di un'infanzia perduta
Le Figaro
Come vivono le privazioni, i bombardamenti, la morte quelli che hanno tra gli otto e i dodici anni? Questo racconta Myriam, semplicemente a portata di bambino.
L'Obs
2011-2017 Diario da Aleppo. Nel cuore della guerra

«Mi chiamo Myriam, ho tredici anni. Sono cresciuta a Jabal Saydé, il quartiere di Aleppo dove sono nata. Un quartiere che non esiste più».

Myriam vive ad Aleppo, in Siria, e il suo è un diario di guerra. Il diario di una bambina, scritto tra il giugno 2011 e il marzo 2017. A dispetto di quello che potremmo immaginare, la sua vita non cambia all’improvviso, ma in modo graduale: i genitori sono sempre più preoccupati, giocare per strada diventa sempre più pericoloso, sempre più spesso mancano l’acqua o l’elettricità, poi mancano entrambe. Con il passare dei mesi gli spari e i boati si fanno via via più vicini. Fino a quando un missile sfiora la loro casa e la famiglia è costretta a scappare e nascondersi: gli ‘uomini in nero’ stanno arrivando.
Testimonianza unica di un'infanzia spezzata, questo libro è la descrizione in prima persona di cosa significa crescere in una zona di conflitto, condizione che colpisce 1 bambino su 6 al mondo. Grazie alla voce di Myriam e al suo sguardo innocente, il difficile tema della guerra ci tocca da vicino, in modo che tutti possano essere testimoni coinvolti e consapevoli di ciò che succede ‘altrove’, un altrove popolato da persone come noi, adulti e bambini. Un libro per imparare a rifiutare la violenza e restare umani.


Titolo
Il diario di Myriam
ISBN
9788893814607
Autore
Collana
Casa Editrice
SALANI
Dettagli
272 pagine, Brossura
Prezzo di questa edizione cartacea

Citazioni più amate

«Del nostro appartamento, della nostra strada, del nostro quartiere, non è rimasto niente. Solo cemento in frantumi, brandelli di muro, ferraglie contorte. Della mia infanzia così felice non ho…»

M. Rawick

Il diario di Myriam

Il diario di Myriam

Il diario di Myriam

M. Rawick

«Mi chiamo Myriam, ho tredici anni. Sono cresciuta a Jabal Saydé, il quartiere di Aleppo dove sono nata. Un quartiere…

goodreads

Qui potrai visualizzare le recensioni di GoodReads.

DISPONIBILE A MILANO
IN LIBRERIE ADERENTI AL SERVIZIO LIBRICITY

Il libraio per te I libri scelti in base ai tuoi interessi

Grazie alle azioni che compi sul sito saremo in grado di fornirti consigli per le tue prossime letture.

Quali sono i libri che ti emozionano?

Rimani sempre aggiornato
sulle ultime uscite dei tuoi generi preferiti.

Iscriviti alla newsletter personalizzata