il libro

Vi mostrerò la paura

Acquista
Genio ormai indiscusso della letteratura americana dell'Ottocento, durante la sua breve esistenza Edgar Allan Poe sperimentò l'ostilità e l'incomprensione del mondo a lui contemporaneo. Dai margini ai quali fu relegato, dall'abisso di disperazione in cui fu spinto, lo scrittore lanciò tuttavia la sua sfida all'élite culturale dominante che, se da un lato, di fronte ai suoi testi inquietanti urlò allo scandalo, dall'altro ne subì irresistibilmente il fascino morboso. Concentrando l'attenzione sulla vita di stenti e aspirazioni frustrate del famoso scrittore, e inserendo sapientemente elementi immaginari, Nikolaj Frobenius mette in scena un dramma a tre voci ? di Edgar Allan Poe, del critico letterario Rufus Griswold e dell'albino Samuel ? tutte tragicamente guidate da un'insana e pericolosa ossessione che, per vie e modi diversi, condurrà i protagonisti al medesimo destino di autodistruzione. L'esito è un intreccio appassionante, che riesce a varcare i confini del genere storico strappando al passato personalità di straordinaria ricchezza umana e trasformandole sotto gli occhi del lettore in rappresentanti a pieno titolo dell'uomo moderno, schiacciato dalle proprie paure, perseguitato dalle ansie, lacerato da sentimenti ambigui e spesso inconfessabili.
Titolo
Vi mostrerò la paura
ISBN
9788862200851
Autore
Collana
Casa Editrice
PONTE
Dettagli
320 pagine,
Prezzo di questa edizione cartacea

Citazioni più amate

Non è stata inserita nessuna citazione tratta da questo libro.
Il valletto di de Sade

Il valletto di de Sade

N. Frobenius

«Che cos'è il dolore? Latour pensava che ne esistessero quattro tipi. Il dolore quotidiano. Il dolore profondo. Il dolore

Vi mostrerò la paura

Vi mostrerò la paura

N. Frobenius

Genio ormai indiscusso della letteratura americana dell'Ottocento, durante la sua breve esistenza Edgar Allan Poe sperimentò…

goodreads

Qui potrai visualizzare le recensioni di GoodReads.

DISPONIBILE A MILANO
IN LIBRERIE ADERENTI AL SERVIZIO LIBRICITY

Il libraio per te I libri scelti in base ai tuoi interessi

Grazie alle azioni che compi sul sito saremo in grado di fornirti consigli per le tue prossime letture.

Quali sono i libri che ti emozionano?

Rimani sempre aggiornato
sulle ultime uscite dei tuoi generi preferiti.

Iscriviti alla newsletter personalizzata