il libro

Le anime grigie

Acquista
«Le anime grigie è un libro nello stesso tempo affascinante e atroce, che potrebbe ricordare il Simenon più “nero” ma anche il Marai di Le braci
Mario Baudino, la Stampa
«Un romanzo bello come non se ne leggono più, come non se ne scrivono più. Che scrittore!»
Le Nouvel Observateur
«Chi squarcerà le brume di questo magistrale thriller metafisico?»
Le Figaro Magazine
«Scrive con lo scalpello, per meglio cogliere le anime sotto la loro pelle. Commuove, sconvolge, sommerge.»
L'Express
«Grazie a questo romanzo le cui grigie atmosfere ricordano quelle del miglior Simenon, il quarantaduenne scrittore francese si è definitivamente imposto come uno dei migliori romanzieri della sua generazione. Claudel, infatti, mostra un talento e una sicurezza indiscutibili nel dipanare una storia dai contorni oscuri che scava nei segreti di un paese del nord-est della Francia, durante gli anni della prima guerra mondiale.»
Fabio Gambaro, la Repubblica
«Il romanzo che ha trasformato Philippe Claudel da giovane autore della nuova letteratura francese in un caso internazionale.»
Eraldo Affinati, il Giornale
«Le anime grigie non solo consacra definitivamente Claudel tra i maggiori scrittori francesi di oggi, ma si pone anche come una delle meditazioni più profonde e accecanti sul tema e sulla natura del Male.»
Fulvio Panzeri, Avvenire
«Si può leggere come il resoconto di un'inchiesta oppure, ribaltando la prospettiva, come una tormentata confessione. Il romanzo di Philippe Claudel Le anime grigie è un thriller dell'anima...»
Daniela Pizzagalli, il Secolo XIX
«Un romanzo cupo e bellissimo, un noir lento che toglie il fiato al lettore, lo lascia sospeso sulla pagina, incerto se procedere o tornare indietro, combattuto tra il desiderio di sapere e il timore di aver trascurato un particolare.»
Massimo Romano, TTL - la Stampa
«Le anime grigie di Claudel è un grande romanzo. È difficile dire cosa piace di più nelle Anime grigie. Se l'intensità, la limpidezza grumosa della scrittura, l'atmosfera densa, palpabile, o la trama perfetta. Oppure i personaggi, tutti...»
Leopoldo Carra, Diario
1917. In un villaggio del nord-est della Francia una bambina viene trovata morta in un canale. Vent'anni dopo, un poliziotto ricostruisce il fatto nella speranza di fare luce sulla Storia e sul proprio passato. Aiutato dai ricordi dei testimoni, ripercorre quei giorni e la catena di eventi che li hanno preceduti e seguiti: l'orrore insensato della guerra e quel tragico delitto senza spiegazione. Un romanzo che parte come un'indagine poliziesca ma, a mano a mano che la ricostruzione procede, i protagonisti diventano l'umanità e la sua sofferenza. La frontiera tra bene e male, amore e odio, pace e guerra diventa sempre più incerta, e sul dolore degli uomini prevale il sentimento antico della pietà, che consola e accomuna.
Titolo
Le anime grigie
ISBN
9788850235711
Autore
Collana
Casa Editrice
TEA
Dettagli
224 pagine, Brossura
Prezzo di questa edizione cartacea

Citazioni più amate

Non è stata inserita nessuna citazione tratta da questo libro.
L’arcipelago del Cane

L’arcipelago del Cane

P. Claudel

Sull’Arcipelago del Cane, costellazione di isole vulcaniche a metà strada tra due continenti, il tempo sembra essersi…

Il romanzo del cuore e del corpo

Il romanzo del cuore e del…

P. Claudel

Che cosa significa essere vivi e quando possiamo dire di esserlo davvero? Qual è, se esiste, il modo più giusto di vivere una…

L’inchiesta

L’inchiesta

P. Claudel

Giunto in città per indagare su un'ondata di suicidi tra i dipendenti di una fantomatica Azienda, l'Inquirente si ritrova catapultato…

Il mondo senza bambini

Il mondo senza bambini

P. Claudel

E se i bambini del mondo si stancassero di sentirsi comandati a bacchetta dagli adulti e decidessero di sparire, tornando solo…

Le anime grigie

Le anime grigie

P. Claudel

1917. In un villaggio del nord-est della Francia una bambina viene trovata morta in un canale. Vent'anni dopo, un poliziotto ricostruisce…

DISPONIBILE A MILANO
IN LIBRERIE ADERENTI AL SERVIZIO LIBRICITY

Il libraio per te I libri scelti in base ai tuoi interessi

Grazie alle azioni che compi sul sito saremo in grado di fornirti consigli per le tue prossime letture.

Quali sono i libri che ti emozionano?

Rimani sempre aggiornato
sulle ultime uscite dei tuoi generi preferiti.

Iscriviti alla newsletter personalizzata