il libro

L’orto di un perdigiorno

Acquista
«Questa è la felicità per la scrittrice, la felicità nuova di sentirsi riconciliata con la natura e di avere voglia di raccontarla. L'apprendista contadina si fa, pagina dopo pagina, più brava e più sicura. E naturalmente più invidiabile.»
Giulia Borgese, Io Donna -
«Questo libro, che parla di orti e di libri, ha un sapore antico e ci dice che anche oggi si possono fare scelte semplici e misurare il valore delle proprie mani.»
Paolo Mauri, la Repubblica -
«Un libro singolare e molto bello, diario di alcune stagioni in campagna, tra riflessioni ed esperienze diverse a contatto con la natura.»
Fulvio Panzeri, l'Avvenire -
«Se avete intenzioni serie sul giardinaggio, preparatevi a leggere L'orto di un perdigiorno. Quello che rischiate è di lasciare la città e incominciare la vita in campagna, tra buoni libri, tazze di tè, zappe e fiori.»
Rossella Sleiter, il venerdì di Repubblica -
«Un racconto diario di una vita che cerca l'armonia e l'uso di un tempo meteorologico che si esprime sì sulla terra, ma anche attraversando le pagine di quella letteratura che della terra ha raccontato la storia.»
Nico Orengo, ttL - la Stampa -
Quando ci siano ad attenderci fuori casa un orto o un giardino, non si vorrebbe far altro. È la pace. Un senso di pienezza. È quella beatitudine che fa assaporare il vento, le nuvole nel cielo, il pendio di una collina, uno scroscio di pioggia. In questo libro Pia Pera ci trasmette il senso di questa felicità descrivendo il suo apprendistato nei campi, la sua nuova vita in un podere della campagna toscana dove ha cercato di riannodare il legame spezzato con la terra. E ci suggerisce anche che invertire il senso di marcia di un'economia che sta distruggendo il nostro pianeta è possibile. Come pure coltivare parte del cibo che mangiamo, non sprecare troppo, inquinare un po' meno.
Titolo
L’orto di un perdigiorno
ISBN
9788850239344
Autore
Collana
Casa Editrice
TEA
Dettagli
208 pagine, Brossura
Prezzo di questa edizione cartacea

Citazioni più amate

Non è stata inserita nessuna citazione tratta da questo libro.
Apprendista di felicità

Apprendista di felicità

P. Pera

Dal 2006 al 2016, Pia Pera ha tenuto una rubrica per Gardenia, la più importante rivista italiana sui giardini. Era ospitata…

La virtù dell’orto

La virtù dell’orto

P. Pera

Due passi in giardino, cesoie alla cintola. Qui un rametto da potare, là un pomodoro da legare. Sugo di more di gelso mature,…

Diario di Lo

Diario di Lo

P. Pera

Ci sono personaggi, nei romanzi, che non parlano mai, sono raccontati da altri, visti dall’esterno. Succede a tutti di avere…

La bellezza dell’asino

La bellezza dell’asi…

P. Pera

Lo stato di natura ha sempre abitato tra le pagine di Pia Pera:  è il luogo in cui ci si mette a nudo e ci si muove…

La virtù dell’orto

La virtù dell’orto

P. Pera

Due passi in giardino, cesoie alla cintola. Qui un rametto da potare, là un pomodoro da legare. Sugo di more di gelso mature,…

Al giardino ancora non l’ho detto

Al giardino ancora non l&#…

P. Pera

L’eleganza della scrittura e del mondo di Pia Pera mi hanno sempre affascinata, ma questo libro è unico e pieno di grazia.…

Il giardino che vorrei

Il giardino che vorrei

P. Pera

«Il giardino che vorrei mi sarebbe piaciuto leggerlo all’inizio, quando ho avuto a mia disposizione un podere: ero piena d’amore…

Contro il giardino

Contro il giardino

P. Pera

Cosa vuol dire essere dalla parte delle piante ma contro il giardino? Sulla scia di un senso di saturazione di fronte a spazi…

L’orto di un perdigiorno

L’orto di un perdigi…

P. Pera

Cosa si può imparare coltivando ortaggi e curando un giardino sulle pendici del Monte Pisano? Molte cose, dice questo libro in…

L’orto di un perdigiorno

L’orto di un perdigi…

P. Pera

Quando ci siano ad attenderci fuori casa un orto o un giardino, non si vorrebbe far altro. È la pace. Un senso di pienezza. È…

DISPONIBILE A MILANO
IN LIBRERIE ADERENTI AL SERVIZIO LIBRICITY

Il libraio per te I libri scelti in base ai tuoi interessi

Grazie alle azioni che compi sul sito saremo in grado di fornirti consigli per le tue prossime letture.

Quali sono i libri che ti emozionano?

Rimani sempre aggiornato
sulle ultime uscite dei tuoi generi preferiti.

Iscriviti alla newsletter personalizzata