il libro

Il governo del corpo

Acquista
«Mi sembra che sia il Tempo il protagonista di questi “racconti”... Anche certe mie riflessioni sulla natura degli elementi semplici – acqua, vino, latte, funghi, formaggio –, rientrano nella malinconica constatazione della lunga durata delle sostanze e della materia rispetto all’effimera danza delle generazioni umane.»
I saggi in miniatura che compongono Il governo del corpo sono «ritratti caricati» di tendenze, gusti, mode, manie, pregiudizi della società attuale: l'edonismo di massa, la paranoia dietetica, il terrore lipidico, la decadenza dell'olfatto, lo sterile consumo delle ore notturne, la religione del corpo, le incerte vie del sesso liberato, il richiamo irresistibile della pelle abbronzata, ma anche la scomparsa dell'inferno tradizionale, la crisi degli ospedali, l'inquinamento dell'aria, la demonizzazione del tabacco, le sofisticazioni alimentari...
Piero Camporesi interpreta le cronache della vertiginosa mutazione dei costumi italiani e scruta i sintomi della nostra brutale contemporaneità attraverso il filtro di una memoria erudita e programmaticamente inattuale. Consultando manuali di cucina, libri di «segreti», almanacchi, fogli volanti, in compagnia di santi padri e teologi, predicatori, esorcisti, medici, anatomisti, naturalisti, speziali, Camporesi perlustra ironicamente e provocatoriamente il «postinferno» contemporaneo, in una collezione di «racconti» che hanno per protagonista il Tempo, il terribile tiranno che governa la trasformazione del tutto e la consunzione di ogni forma e apparenza.
Titolo
Il governo del corpo
ISBN
9788811740834
Autore
Collana
Casa Editrice
GARZANTI
Dettagli
176 pagine,
Prezzo di questa edizione cartacea

Citazioni più amate

«Mi sembra che sia il Tempo il protagonista di questi “racconti”... Anche certe mie riflessioni sulla natura degli elementi semplici – acqua, vino, latte, funghi, formaggio –, rientrano nella…»

P. Camporesi

Il governo del corpo

Il paese della fame

Il paese della fame

P. Camporesi

Questo libro è un’analisi di alcuni grandi miti folklorici (il carnevale, la cuccagna, il sabba) nei loro rapporti…

LA TERRA E LA LUNA

LA TERRA E LA LUNA

P. Camporesi

Dai riti agrari ai fast food un viaggio nel ventre dell’Italia. Dalle campagne e dalle mense contadine alle tavole borghesi,…

I balsami di Venere

I balsami di Venere

P. Camporesi

Rimedi, unguenti, diete e consigli pratici per prolungare il piacere sessuale: una curiosissima, a volte sorprendente carrellata…

Le vie del latte

Le vie del latte

P. Camporesi

Un autentico viaggio tra curiosità, scoperte, documenti ritrovati e i sapori, i rumori e le abitudini del quotidiano. …

IL PANE SELVAGGIO

IL PANE SELVAGGIO

P. Camporesi

Un viaggio nell’inferno dell’alimentazione, della fame, del corpo, della malattia nella società preindustriale: un museo…

Le astuzie di Bertoldo e le semplicità di Bertoldino

Le astuzie di Bertoldo e l…

P. Camporesi

Bertoldo è il saggio, Bertoldino il matto. La sapientia può generare l’insipientia perché entrambe escono dalla…

Il governo del corpo

Il governo del corpo

P. Camporesi

I saggi in miniatura che compongono Il governo del corpo sono «ritratti caricati» di tendenze, gusti, mode, manie, pregiudizi…

goodreads

Qui potrai visualizzare le recensioni di GoodReads.

DISPONIBILE A MILANO
IN LIBRERIE ADERENTI AL SERVIZIO LIBRICITY

Il libraio per te I libri scelti in base ai tuoi interessi

Grazie alle azioni che compi sul sito saremo in grado di fornirti consigli per le tue prossime letture.

Quali sono i libri che ti emozionano?

Rimani sempre aggiornato
sulle ultime uscite dei tuoi generi preferiti.

Iscriviti alla newsletter personalizzata