il libro

Italia mia

Acquista
Oggi l'Italia, nel consesso internazionale, è una nazione di serie B, che "conserva ancora qualche affinità col Marocco o con la Tunisia", dichiara malinconicamente Piero Ottone. Ogni popolo ha virtù e difetti, e il giudizio cambia secondo la visuale di chi lo emette. Di noi italiani si può dire che siamo buoni d'animo, gentili, spiritosi, ma anche disordinati e superficiali.
Ma chi siamo, oggi, noi italiani? E come siamo cambiati quasi cinquant'anni dopo il libro di Luigi Barzini ? Gli italiani, appunto ? al quale questo idealmente si richiama? A tali domande, che ne sottendono molte altre, Ottone risponde attingendo a una lunga esperienza di vita, di cui affiorano ricordi professionali, incontri e amicizie. Con la sua scrittura garbata ma incisiva e, talora, sferzante, l'autore traccia un profilo per quanto possibile oggettivo del pianeta Italia. Dove non mancano le persone di valore, ma non c'è a livello nazionale ? non c'è mai stata ? una classe dirigente paragonabile a quella dei grandi paesi occidentali?
Titolo
Italia mia
ISBN
9788830426658
Autore
Collana
Casa Editrice
LONGANESI
Dettagli
192 pagine,
Prezzo di questa edizione cartacea

Citazioni più amate

Non è stata inserita nessuna citazione tratta da questo libro.
Novanta

Novanta

P. Ottone

Cuore antichissimo di un Occidente che pare sfumare sempre più nei colori morbidi e caldi delle civiltà al tramonto, che cos’è…

Cavour

Cavour

P. Ottone

Molti hanno parlato del Cavour grande statista, pochi del Cavour uomo. Del "grande tessitore" dell'Unità d'Italia, artefice…

La guerra della rosa

La guerra della rosa

P. Ottone

Il gruppo Mondadori-Espresso, formato alla fine degli anni '80 con la fusione di due gloriose case editrici, era il più importante…

Italia mia

Italia mia

P. Ottone

Oggi l'Italia, nel consesso internazionale, è una nazione di serie B, che "conserva ancora qualche affinità col Marocco o con…

goodreads

Qui potrai visualizzare le recensioni di GoodReads.

DISPONIBILE A MILANO
IN LIBRERIE ADERENTI AL SERVIZIO LIBRICITY

Il libraio per te I libri scelti in base ai tuoi interessi

Grazie alle azioni che compi sul sito saremo in grado di fornirti consigli per le tue prossime letture.

Quali sono i libri che ti emozionano?

Rimani sempre aggiornato
sulle ultime uscite dei tuoi generi preferiti.

Iscriviti alla newsletter personalizzata