Cicerone
-
Tradotto da: Lia Guagnellini Del Corno
Tutti i formati dell'opera
Acquistalo
Sinossi
Tragico e strenuo difensore dell’antica Res Publica, Cicerone fu il mediatore del delicato passaggio all’Impero, una transizione che finì per travolgerlo. E tuttavia l’autore delle Catilinarie e delle Filippiche non fu solo un idealista sconfitto: fu innovatore e al tempo stesso rivoluzionario autentico. La luce della sua intelligenza gli faceva intravedere un’altra idea dell’uomo, sulla quale e della quale sarebbero poi vissuti secoli e secoli di storia. In questo ritratto vivido e originale emerge in tutta la sua complessità la figura di un uomo unico, oratore e console eccellente, straordinario testimone della sua epoca.
- ISBN: 8811689538
- Casa Editrice: Garzanti
- Pagine: 448
- Data di uscita: 16-01-2020
Recensioni
Libro molto bello e dettagliato, preciso nei riferimenti. Forse ogni tanto un po' pedante in qualche parte, però parla anche diffusamente del pensiero e delle opere del nostro, cercando di giungere ad un'analisi approfondita che coinvolge anche campi insospettati come la poesia e la religione tradiz Leggi tutto
Somptueuse somme, extrêmement documentée, qui nous donne un portrait tout en demi-teinte du prodigieux orateur que fût Cicéron.
Avec Pierre Grimal, l'Antiquité reprend vie. Sans complaisance mais sans critique excessive, l'auteur dépeint un Cicéron incroyablement attachant, en utilisant ses travaux, son parcours politique et familial. à lire et à relire.
Citazioni
Al momento non ci sono citazioni, inserisci tu la prima!