il libro

Problemi di Fisica generale 1. Meccanica, Onde, Fluidodinamica, Termodinamica. Con Contenuto digitale (fornito elettronicamente)

di Guidorzi Cristiano; Zanzi Andrea

Acquista
Risolvere problemi di fisica è una forma di abilità che richiede studio e costante applicazione, per compenetrare l'aspetto intuitivo con il formalismo. Questo è il cosiddetto "problem solving": studio del bagaglio di conoscenze (principi, leggi, teoremi, tecniche di calcolo), che sono l'oggetto del programma del corso, e sviluppo della capacità di impostare un problema, identificare gli strumenti necessari e guidare l'aspetto intuitivo entro il rigore e il formalismo che la fisica richiede. Attraverso una costante verifica della propria capacità di saper risolvere problemi di varia difficoltà lo studente potrà verificare la solidità delle proprie conoscenze. Per questo nel libro sono stati pubblicati oltre 200 problemi in ordine di difficoltà crescente, tutti forniti di soluzione ampiamente discussa, che riguardano i seguenti argomenti: calcolo vettoriale, cinematica e dinamica del punto materiale, dinamica dei sistemi di punti materiali e corpi rigidi, gravitazione newtoniana, urti, oscillazioni, onde, fluidodinamica, termodinamica. I problemi sono suddivisi in 12 capitoli (secondo i classici argomenti di un corso di Fisica 1 per i CdS di Fisica, Astrofisica, Chimica e Ingegneria) raccolti per argomenti, seguendo l'ordine con il quale gli stessi vengono affrontati durante il corso di lezioni. In un capitolo finale ne sono raccolti alcuni a carattere riepilogativo, più complessi e trasversali agli argomenti.
Titolo
Problemi di Fisica generale 1. Meccanica, Onde, Fluidodinamica, Termodinamica. Con Contenuto digitale (fornito elettronicamente)
Autore
Guidorzi Cristiano; Zanzi Andrea
Casa Editrice
ZANICHELLI
Dettagli
416 pagine,
Prezzo di questa edizione cartacea

Citazioni più amate

Non è stata inserita nessuna citazione tratta da questo libro.

DISPONIBILE A MILANO
IN LIBRERIE ADERENTI AL SERVIZIO LIBRICITY

Il libraio per te I libri scelti in base ai tuoi interessi

Grazie alle azioni che compi sul sito saremo in grado di fornirti consigli per le tue prossime letture.

Quali sono i libri che ti emozionano?

Rimani sempre aggiornato
sulle ultime uscite dei tuoi generi preferiti.

Iscriviti alla newsletter personalizzata