Sinossi
I racconti di "Ragazzo d'oro, ragazza di smeraldo" sono ambientati nella Cina contemporanea, travolta da una modernità che non intacca le tradizioni sociali, tenaci e spietate, del passato. I personaggi di queste storie vivono i propri desideri, rimpianti, solitudini, in relazioni fragili come fiori appena sbocciati, sempre in bilico tra necessità e passione: un'anziana professoressa di Zoologia presenta il figlio a una devota studentessa, inconsapevole dei loro veri sentimenti; un gruppo di vecchie signore decide di aprire un'agenzia di investigazioni private per salvare i matrimoni dall'adulterio; una coppia di mezza età, che vive negli Stati Uniti, decide di tornare in Cina dopo aver perso la figlia in un incidente, per assoldare una donna come madre surrogata. Con uno sguardo compassionevole e brutalmente sincero, Yiyun Li mette in scena la commedia della vita, universale in ogni luogo e tempo, e ci consegna un mondo dove la gentilezza e l'amore hanno la medesima forza ostinata, una forza capace di intrecciare i fili dei ricordi e dare così un senso all'esistenza.
- ISBN:
- Casa Editrice:
- Pagine: 250
- Data di uscita: 06-06-2019
Recensioni
Очень интересный взгляд на современный Китай: уже через западноевропейский бинокль, но с четким знанием, куда его направлять. При этом темы общечеловеческие: любовь, работа, семья, дети, деньги, как выжить, когда уже совсем нет сил. Много невероятных деталей, вот уж точно совсем другая цивилизация. Leggi tutto
Ambientati nella Cina contemporanea, in cui le tradizioni resistono a fianco del nuovo, questi racconti colpiscono per la naturale semplicità della prosa e per la profondità con cui indagano sul senso della vita. Amori vissuti o solo sognati, la scelta della solitudine, il rispetto per le persone an Leggi tutto
This is one of the loneliest collections of stories I've ever read. It's also remarkably beautiful, if only because it manages to never fall into despair. The will to go on, to keep living, even when all love is gone, even after realising that love was only a word one never could believe in or that
3,5 Nie jest to mój ulubiony zbiór, ale i tak można wyczuć w nim typową prozę Li: wrażliwą, spokojną, a mimo wszystko uderzającą. Wydaje mi się, że zbiór ma nieco szkatułkową formę. Opowiadania nie nawiązują do siebie znacząco, ale jednak przewijają się przez nie podobne imiona i motywy. Bardzo dużo Leggi tutto
Citazioni
Al momento non ci sono citazioni, inserisci tu la prima!