il libro

Chiamare le cose col loro vero nome

Acquista
Rebecca Solnit è la voce della resistenza.
The New York Times
Solnit dimostra di possedere un talento profetico: sa riconoscere lo spirito dei tempi molto prima che l'opinione corrente lo faccia proprio.
The New York Review of Books
Mai come oggi, per riprendere una frase famosa, «le parole sono importanti». Nel mondo ultraconnesso della comunicazione istantanea, saperle usare è determinante quanto saperle decifrare; non è solo questione di vero o falso, ma di potere e di egemonia, di vita o di morte. Mai come oggi, quindi, chiamare le cose con il loro vero nome è un'urgenza etica, prima ancora che politica. Armata della sua prosa incalzante e della sua straordinaria lucidità, Rebecca Solnit analizza i temi che, a partire dall'America di Trump e dalle sue narrazioni fuorvianti, toccano drammaticamente il mondo intero – la violenza del cambiamento climatico e della gentrificazione, le ingiustizie economiche e sociali, la discriminazione e la violenza razziale e di genere. Indica anche le parole, gli eventi e le battaglie che, a dispetto o forse proprio per la loro apparente perifericità, sembrano già segnare la direzione del cambiamento: «Pensiamo alla speranza come a uno striscione intessuto di fili di ragnatela, di un senso di interconnessione tra tutte le cose... Come un tutt'uno in cui tutto conta». Dalle parole, ai fatti.
Titolo
Chiamare le cose col loro vero nome
ISBN
9788833311180
Autore
Collana
Casa Editrice
PONTE ALLE GRAZIE
Dettagli
240 pagine, Brossura
Prezzo di questa edizione cartacea

Citazioni più amate

«Chiamare le cose con il loro vero nome fa piazza pulita delle bugie che giustificano, smorzano, confondono, nascondono, eludono o incoraggiano l'inerzia, l'indifferenza, la noncuranza. Non che basti…»

R. Solnit

Chiamare le cose col loro vero nome

Gli uomini mi spiegano le cose

Gli uomini mi spiegano le …

R. Solnit

Ci sono molti modi per sentirsi superiori, più forti, più bravi, più sapienti e potenti. La sopraffazione…

Chiamare le cose col loro vero nome

Chiamare le cose col loro …

R. Solnit

Mai come oggi, per riprendere una frase famosa, «le parole sono importanti». Nel mondo ultraconnesso della comunicazione…

DISPONIBILE A MILANO
IN LIBRERIE ADERENTI AL SERVIZIO LIBRICITY

Il libraio per te I libri scelti in base ai tuoi interessi

Grazie alle azioni che compi sul sito saremo in grado di fornirti consigli per le tue prossime letture.

Quali sono i libri che ti emozionano?

Rimani sempre aggiornato
sulle ultime uscite dei tuoi generi preferiti.

Iscriviti alla newsletter personalizzata