il libro

La mia vita al limite

Acquista
Autobiografia di una leggenda dell'alpinismo
«Il nostro mondo non andava oltre la vallata. Salivamo agli alpeggi per prendere il fieno, ma non oltre.»
Reinhold Messner, invece, è sempre andato più avanti degli altri, infrangendo ogni volta limiti consolidati. In giovane età ha abbandonato Funes e la piccola valle altoatesina della sua infanzia, ha conquistato per primo la vetta dell’Everest senza ricorrere alle bombole d’ossigeno e ha scalato tutti i quattordici Ottomila del mondo. Dopo l’alpinismo su roccia e in alta quota si è dedicato alle grandi pianure, riuscendo nell’impresa di attraversare gli enormi deserti di sabbia o ghiaccio che ricoprono parte della crosta terrestre. «Di mia spontanea volontà cerco l’inferno», così commenta oggi le sue imprese.
Che cosa dà a quest’uomo una marcia in più? Qual è la sua filosofia di vita? Dove trova la forza e la fantasia per ricominciare sempre da capo? Reinhold Messner risponde alle domande chiave sulla sua vita raccontando della sua terra, dei suoi genitori, della sua famiglia, parlando di amicizia ed egoismo, della morale borghese, degli insuccessi e dell’istinto che quasi sempre lo guida nella direzione giusta.

Titolo
La mia vita al limite
ISBN
9788879727396
Autore
Collana
Casa Editrice
CORBACCIO
Dettagli
270 pagine, Cartonato
Prezzo di questa edizione cartacea

Citazioni più amate

«Per quanto possa tornare indietro col pensiero, nella mia vita ho sempre arrampicato. Non solo le pareti delle Odle, dalle mie parti, non solo sui blocchi di roccia al limitare di un bosco, sulle…»

R. Messner

La mia vita al limite

Wild

Wild

R. Messner

Nel gennaio 1914 il capitano Frank Wild si imbarcò come secondo sulla nave Endurance, insieme al comandante Ernest…

Cervino

Cervino

R. Messner

Il 14 luglio 1865 il venticinquenne inglese Edward Whymper, partito da Zermatt, raggiunge per primo la vetta del Cervino-Matterhorn,…

Due e un ottomila

Due e un ottomila

R. Messner

Nel 1975 sembrava una follia: salire un ottomila in due senza ossigeno e in stile alpino. In «La vita secondo me» Messner accenna…

La vita secondo me

La vita secondo me

R. Messner

Cosa significa la parola patria? Quanta libertà deve avere un bambino? Paura,egoismo, istinto sono caratteristiche umane…

Cho Oyu. La Dea Turchese

Cho Oyu. La Dea Turchese

R. Messner

"CON UN SAGGIO DI FOSCO MARAINI Il Cho Oyu, 8201 metri, per i tibetani è la Dea Turchese. Gli europei ne conoscono l’esistenza…

La libertà di andare dove voglio

La libertà di andare dove…

R. Messner

Dalle Odle, le Dolomiti di casa, ai 14 ottomila, Messner racconta le sue imprese straordinarie dal punto di vista dell’alpinista…

La seconda morte di Mallory

La seconda morte di Mallory

R. Messner

Nel 1924, lo scalatore inglese George Mallory, insieme al compagno Andrew Irvine, tentò la prima conquista dell’Everest. Entrambi…

On top

On top

R. Messner

Dal primo tour in montagna di un gruppo di signore nel sedicesimo secolo fino a Gerlinde Kaltenbrunner e Oh Eun­Sun: Messner…

Tutte le mie cime

Tutte le mie cime

R. Messner

"Ho iniziato da bambino senza sapere nulla di alpinismo. Il punto di partenza è stato molto semplice: volevo vedere quel che…

Parete ovest

Parete ovest

R. Messner

Primo scalatore ad aver salito tutti i quattordici Ottomila, Reinhold Messner ha compiuto alcune fra le sue imprese più straordinarie…

Razzo rosso sul Nanga Parbat

Razzo rosso sul Nanga Parb…

R. Messner

Il 27 giugno 1970 i due fratelli altoatesini Reinhold e Günther Messner realizzano la prima salita della parete Rupal del Nanga…

La montagna a modo mio

La montagna a modo mio

R. Messner

"La montagna a modo mio" riassume il pensiero di Messner sulla vita che ha scelto. Racconta senza veli le sue idee più radicate…

Grido di pietra

Grido di pietra

R. Messner

Sono passati cinquant'anni da quando Cesare Maestri e Toni Egger raggiunsero per primi la vetta del Cerro Torre, una montagna…

K2 Chogori

K2 Chogori

R. Messner

In questo volume Messner racconta la storia del K2 dai primi tentativi di scalata dell'800 fino ai nostri giorni, con una particolare…

La montagna nuda

La montagna nuda

R. Messner

Il Nanga Parbat, ovvero la Montagna Nuda, è alto 8125 metri ed è da decenni il sacro Graal dei migliori alpinisti. Negli anni…

Salvate le Alpi

Salvate le Alpi

R. Messner

Le Alpi stanno diventando un immenso parco giochi del rischio o, più semplicemente, il luogo indifferente di un turismo distratto…

La mia vita al limite

La mia vita al limite

R. Messner

«Il nostro mondo non andava oltre la vallata. Salivamo agli alpeggi per prendere il fieno, ma non oltre.»Reinhold…

goodreads

Qui potrai visualizzare le recensioni di GoodReads.

DISPONIBILE A MILANO
IN LIBRERIE ADERENTI AL SERVIZIO LIBRICITY

Il libraio per te I libri scelti in base ai tuoi interessi

Grazie alle azioni che compi sul sito saremo in grado di fornirti consigli per le tue prossime letture.

Quali sono i libri che ti emozionano?

Rimani sempre aggiornato
sulle ultime uscite dei tuoi generi preferiti.

Iscriviti alla newsletter personalizzata