il libro

IL CLUB DELLE LETTRICI

Acquista
Scritto meravigliosamente
The Times
Una scrittrice audace
The Independent
Un'autrice che sa come costruire una storia e come emozionare i suoi lettori.
NRC - Handelsblad
Renate Dorrestein è una maestra nel racconto.
La Stampa
Renate Dorrestein è un'emula di Virginia Woolf. Gioca con i diversi piani del tempo e della coscienza. Esplora con molta sapienza l'anima femminile.
Io Donna - Corriere della Sera
Sette donne olandesi di mezza età, amanti dei libri e fondatrici di un club di lettura, decidono di partecipare a una crociera letteraria in Scozia «Nello spirito di Moby Dick», organizzata dall’autore che considerano il migliore di questo secolo e del precedente, Gideon de Wit. Le amiche sono elettrizzate all’idea dell’avventura e dell’incontro con il loro mito, e si preparano nei modi più disparati: Leonie, che non lascia mai nulla al caso, si procura una guida dettagliata della Scozia, Tillie fa invece scorta di whisky, Johanna riempie la valigia dei suoi insopportabili gilet e vestitini beige, e Barbara, tra le altre cose, infila nel bagaglio la sua famigerata pistola dorata, rischiando così di rovinare fin da subito l’equilibrio del gruppo.  Ma non tutto durante il viaggio va secondo i piani. Anzi... Tanto per iniziare l’incontro con Gideon de Wit si rivela una delusione, lo scrittore è decisamente meno giovane, magro e simpatico di quanto non appaia sulle quarte di copertina dei suoi romanzi. Come se non bastasse, esauriti pochi convenevoli e preso il largo, il gruppo viene sorpreso da una terribile tempesta che trasforma la crociera in un’avventura ricca di colpi di scena.
Una commedia brillante sui libri, la lettura e la voglia di emozionarsi che non invecchia mai, scritta con grande garbo e irresistibile ironia.

Titolo
IL CLUB DELLE LETTRICI
ISBN
9788823519640
Autore
Collana
Casa Editrice
GUANDA
Dettagli
176 pagine, Brossura
Prezzo di questa edizione cartacea

Citazioni più amate

Non è stata inserita nessuna citazione tratta da questo libro.
ALBUM DI FAMIGLIA

ALBUM DI FAMIGLIA

R. Dorrestein

 Ellen van Bemmel, medico quarantenne in attesa di un bambino e con un matrimonio fallito alle spalle, torna dopo vent'anni…

Sette tipi di fame

Sette tipi di fame

R. Dorrestein

Occhi, naso, orecchie, bocca, testa e persino cuore: la fame non viene solo dallo stomaco.  Lo sanno bene Nadine e Derek…

IL CLUB DELLE LETTRICI

IL CLUB DELLE LETTRICI

R. Dorrestein

Sette donne olandesi di mezza età, amanti dei libri e fondatrici di un club di lettura, decidono di partecipare a una crociera…

recensioni

  • Da ely101

    Sette signore olandesi di mezz'età, appassionate di libri e fondatrici di un club di lettura, hanno la possibilità di partecipare ad una crociera letteraria in Scozia assieme al loro autore preferito Gideon De Wit, e non se lo fanno ripetere due volte. Si preparano subito alla partenza, chi programmando tutta la tappa, chi facendo scorta di manuali e guide, chi portandosi dietro un vero e proprio armamentario da campeggio, chi preferisce portare il caro vecchio Wisky, e chi non si separa dalla sua pistola nemmeno in crociera. Capiscono fin da subito che il tempo scozzese non è clemente, infatti saranno perennemente accompagnate dalla pioggia, ma le temerarie non si scoraggiano, nemmeno quando affrontano il viaggio verso il paese a bordo di un furgone scassato che sta insieme non si sa come. Certo, si aspettavano una tranquilla crociera letteraria, ma arrivate alla loro età ne hanno passate già abbastanza per sapere che non serve a nulla lamentarsi, meglio rimboccarsi le maniche. E lo dovranno fare ben presto, perché Gideon De Wit non è proprio l'autore bello ed "attempato" che si aspettavano, e la crociera prende fin da subito risvolti preoccupanti. Questo racconto ha tutte le carte in regola per essere davvero carino, anzi le personalità delle varie donne così diverse tra di loro, ma ognuna con la propria saggezza e difetti, lo rende carino e leggero. Il libro viene raccontato sotto forma di dialogo narrato, perché le donne sono in un'aula di tribunale e devono raccontare tutta la vicenda al giudice di turno, una donna che non riesce a distinguerle tra di loro e che nel mezzo del racconto si distrae con il telefono per organizzare l'uscita da scuola del figlio, ma le donne mentre raccontano non si scandalizzano affatto, anzi, piena comprensione ad una mamma che deve fare tutto da sola. Come ho detto il romanzo è carino, ben dettagliato, ed anche se sotto forma di racconto passato tutta la vicenda è facilmente comprensibile e segue un filo logico temporale ben definito. Anche la descrizione dei paesaggi e la personalità delle diverse donne è ben tracciata, sarà facile immaginarle, ma devo dire che questo romanzo non mi ha preso, forse perché non si è dimostrato quello che mi aspettavo. Gli avvenimenti tragi - comici sono affrontati in modo saggio e funzionale, e tutta la narrazione punta sul fatto che, arrivate alla mezza età, ci vuole ben altro per scombussolare le signore. Da buone fondatrici di un Club del Libro, ci sono diversi accenni letterari, tutti inseriti con sapienza nel contesto. Vado ora alla ricerca di un libro più adatto alla stagione estiva, dove possa distrarmi in leggerezza. Come sempre auguro a tutti voi una buona lettura, ed io vi do appuntamento alla prossima recensione librosa.

goodreads

Qui potrai visualizzare le recensioni di GoodReads.

DISPONIBILE A MILANO
IN LIBRERIE ADERENTI AL SERVIZIO LIBRICITY

Il libraio per te I libri scelti in base ai tuoi interessi

Grazie alle azioni che compi sul sito saremo in grado di fornirti consigli per le tue prossime letture.

Quali sono i libri che ti emozionano?

Rimani sempre aggiornato
sulle ultime uscite dei tuoi generi preferiti.

Iscriviti alla newsletter personalizzata