il libro

Ultimo a uscire

Acquista
«Ultimo a uscire non è soltanto cronaca. Non è solo il resoconto dettagliato di quel giorno, vissuto dall'interno, da un'angolatura diversa tra le decine che tutti conoscono. Ultimo a uscire spinge la mente dentro la tragedia, disegnandone perfettamente i contorni attraverso le azioni e soprattutto i pensieri di gente che si definisce comune, ma che in realtà non lo è. Ultimo a uscire riporta il lettore a quel pomeriggio italiano che non si può dimenticare, e lo accompagna spiegando in maniera diretta, attraverso il gergo dei pompieri, che cosa significhi far parte del FDNY.»
MessaggeroVeneto
11 settembre 2001. Quando Richard Picciotto, comandante di battaglione del Fire Department of New York, vede alla televisione della sua caserma le torri gemelle che bruciano, sente istintivamente di doversi precipitare sul posto, senza attendere gli ordini: è un pompiere, e la sua missione è là. Giunto al World Trade Center, Picciotto, che conosce benissimo la Torre nord per aver partecipato alle operazioni di soccorso seguite all'attentato del 1993, mette insieme una squadra di pompieri ed entra nell'edificio invaso dal fumo. Alla guida di quegli uomini, affronta un piano dopo l'altro, controllando gli uffici e guidando centinaia di uomini e donne alle scale praticabili o agli ascensori ancora in uso.
Arrivato al 35° piano, «sente» il crollo dell'altra torre e ordina l'evacuazione immediata di tutti i soccorritori e i civili rimasti nella Torre nord. Comincia l'affannosa discesa verso il piano terra, ma lo spaventoso collasso del grattacielo sorprende Picciotto e i suoi mentre si trovano sulla scala B tra il settimo e il sesto piano, ancora impegnati ad aiutare l'ultimo gruppo di persone in difficoltà.
Sepolto sotto le macerie, e miracolosamente illeso, per Picciotto inizia la lunga e terribile attesa dei soccorsi...
Ultimo a uscire ci racconta gli avvenimenti di quella giornata tragicamente indimenticabile con franchezza quasi brutale e impressionante immediatezza, e riesce a darci un'idea assolutamente precisa di quanto Picciotto e la sua squadra siano riusciti a compiere e di cosa sia effettivamente accaduto in quei momenti drammatici.
Titolo
Ultimo a uscire
ISBN
9788850202577
Autore
Collana
Casa Editrice
TEA
Dettagli
266 pagine, Brossura
Prezzo di questa edizione cartacea

Citazioni più amate

Non è stata inserita nessuna citazione tratta da questo libro.
Ultimo a uscire

Ultimo a uscire

R. Picciotto

11 settembre 2001. Quando Richard Picciotto, comandante di battaglione del Fire Department of New York, vede alla televisione…

goodreads

Qui potrai visualizzare le recensioni di GoodReads.

DISPONIBILE A MILANO
IN LIBRERIE ADERENTI AL SERVIZIO LIBRICITY

Il libraio per te I libri scelti in base ai tuoi interessi

Grazie alle azioni che compi sul sito saremo in grado di fornirti consigli per le tue prossime letture.

Quali sono i libri che ti emozionano?

Rimani sempre aggiornato
sulle ultime uscite dei tuoi generi preferiti.

Iscriviti alla newsletter personalizzata