il libro

I Nuovi Onnivori

Acquista
BASTA CON IL TERRORISMO ALIMENTARE!
COME METTERE D’ACCORDO ONNIVORI E VEGANI
 
Un mondo diviso tra un’umanità carnivora, ottusamente ottimista, senza alcun rispetto per gli animali e per il pianeta, e un’umanità catastrofista, che annovera fondamentalisti del «no carne», attivisti vegani e ambientalisti aggressivi.
Roberta Schira ci mostra una terza via: un’alimentazione etica e tollerante all’insegna dello scambio culturale e della convivialità, che combini allevamento sostenibile e profitto, piacere della tavola e impatto ambientale zero. E che ci consenta di godere, con moderazione, anche dei «cibi proibiti» senza sentirci giudicati o in colpa.
 
Ti chiedi come mai sei diventato improvvisamente intollerante a un alimento? Credi che lo zucchero sia una sorta di cianuro? Sei convinto che se starai a dieta vivrai più a lungo? Pensi che mangiare carne sia crudele? Forse sei vittima di opinioni e preconcetti che, con la scusa della salute, oggi condizionano le tue scelte a tavola (e sostengono un imponente giro d’affari).
Provocatoria e politically incorrect, Roberta Schira, psicologa del gusto e nota critica gastronomica, svela fobie e falsità che sono all’origine delle sempre più diffuse ansie legate a ideologie alimentari. L’autrice propone un manifesto per i Nuovi Onnivori: più responsabili e consapevoli, ma liberi e gioiosi di alimentarsi recuperando un pizzico di ironia e sano fatalismo. Scopriremo come interpretare una ricerca scientifica; come organizzare una cena per vegani e onnivori (con un mini-ricettario in appendice); come riconoscere un ristorante sostenibile e un allevamento eticamente accettabile. E rifletteremo sulla possibilità che una presunta intolleranza al glutine o al lattosio possa essere legata al rapporto con la madre.
Un viaggio di formazione alimentare che, come un Pranzo di Babette lungo duecento godibili pagine, riporta al centro la funzione terapeutica del cibo.
Titolo
I Nuovi Onnivori
ISBN
9788869875274
Autore
Collana
Casa Editrice
VALLARDI
Dettagli
224 pagine, Brossura
Prezzo di questa edizione cartacea

Citazioni più amate

Non è stata inserita nessuna citazione tratta da questo libro.
La gioia del riordino in cucina

La gioia del riordino in c…

R. Schira

LA CUCINA È IL LUOGO DELL’ANIMA LA SOLUZIONE MEDITERRANEA PER RITROVARE L’ESSENZIALE Poiché la cucina è il cuore…

CUCINOTERAPIA

CUCINOTERAPIA

R. Schira

Odiato o amato, preparato con cura o consumato al volo, il cibo è sempre in cima ai nostri pensieri, anche quando non vogliamo.…

Il nuovo bon ton a tavola e l’arte di conoscere gli altri

Il nuovo bon ton a tavola …

R. Schira

Qual è il numero ideale di ospiti per la buona riuscita di una cena? Si portano i fiori alla padrona di casa? Dove si fa sedere…

Le voci di Petronilla

Le voci di Petronilla

R. Schira

Ci sono intere generazioni di donne, le nostri madri, le nostre nonne, che sono cresciute leggendo sulle pagine della Domenica…

La pasta fresca e ripiena

La pasta fresca e ripiena

R. Schira

Fra tutti i territori della gastronomia italiana, quello della pasta fresca e ripiena è probabilmente il più vasto, composito,…

Cucinoterapia

Cucinoterapia

R. Schira

Odiato o amato, preparato con cura o consumato al volo, il cibo è sempre in cima ai nostri pensieri, anche quando non vogliamo.…

Il libro delle frattaglie

Il libro delle frattaglie

R. Schira

Fra tutti i cibi, le frattaglie godono probabilmente della reputazione peggiore: si dice che siano poco sane, poco nutrienti,…

L’amore goloso

L’amore goloso

R. Schira

Due manuali di cucina e di passione amorosa, che mescolano in modo prelibato i due più grandi bisogni primari: cibo ed eros.…

L’amore goloso

L’amore goloso

R. Schira

Un volume, due facce, due strategie, due obiettivi: cucinare per sedurre lui, o per sedurre lei. Donne diverse (l'etnica, la sportiva,…

I Nuovi Onnivori

I Nuovi Onnivori

R. Schira

BASTA CON IL TERRORISMO ALIMENTARE!COME METTERE D’ACCORDO ONNIVORI E VEGANI Un mondo diviso tra un’umanità…

DISPONIBILE A MILANO
IN LIBRERIE ADERENTI AL SERVIZIO LIBRICITY

Il libraio per te I libri scelti in base ai tuoi interessi

Grazie alle azioni che compi sul sito saremo in grado di fornirti consigli per le tue prossime letture.

Quali sono i libri che ti emozionano?

Rimani sempre aggiornato
sulle ultime uscite dei tuoi generi preferiti.

Iscriviti alla newsletter personalizzata