il libro

La gioia del riordino in cucina

Acquista
LA CUCINA È IL LUOGO DELL’ANIMA
LA SOLUZIONE MEDITERRANEA PER RITROVARE L’ESSENZIALE


Poiché la cucina è il cuore emozionale della casa e il nutrirsi tocca la parte più profonda e antica di noi, il percorso del riordino deve partire dalle emozioni. Per restituirci il piacere di abitare la cucina e, nello stesso tempo, la nostra anima.

Roberta Schira è una delle firme più autorevoli della critica gastronomica in Italia e in questo libro unisce le sue due grandi passioni: la cucina e la psicologia. Era l’unica in grado di raccogliere la sfida del riordino in questa stanza, vero e proprio luogo dell’anima e degli affetti, così importante nella nostra cultura e negli eventi che segnano la nostra vita. Roberta ci apre le porte della sua cucina e delle molte altre che ha avuto modo di visitare per piacere e per lavoro, dal monolocale al ristorante stellato. Forte di questi esempi, ci spiega come programmare, organizzare e riordinare tutti quegli oggetti e strumenti che abitano il cuore della casa. Dal frigorifero alla dispensa, dai pensili alla pattumiera: attraverso una serie di accorgimenti ispirati alla psicologia come all’economia domestica, l’autrice dimostra che dal buon ordine inizia il vero cambiamento di noi stessi. Perché la cucina è la stanza più importante della casa, in ogni civiltà del mondo. E perché in fondo gli esseri umani non si sono mai ritrovati la sera davanti a un guardaroba, ma davanti a un focolare sì.

«Sono tantissime le persone che ringraziano Marie Kondo e Il magico potere del riordino per aver cambiato loro la vita: tra esse ci sono anch’io. Mi sono accorta, però, che nel libro della Kondo mancava quasi completamente uno spazio: la cucina, la stanza in cui esprimo la mia passione per tutto ciò che ruota intorno al cibo – la convivialità, la condivisione, la cura di sé attraverso la cura degli altri. Il disordine in cucina è la spia e il veicolo di piccoli disagi e di malesseri diffusi, per non parlare dei famigerati disordini alimentari. E invece la cucina, se facciamo pace con lei, ci ama e ci aiuta ad amare meglio»
Roberta Schira
Titolo
La gioia del riordino in cucina
ISBN
9788869871191
Autore
Collana
Casa Editrice
VALLARDI
Dettagli
128 pagine, Cartonato
Prezzo di questa edizione cartacea
Promozioni in libreria

Citazioni più amate

Non è stata inserita nessuna citazione tratta da questo libro.
I Nuovi Onnivori

I Nuovi Onnivori

R. Schira

BASTA CON IL TERRORISMO ALIMENTARE!COME METTERE D’ACCORDO ONNIVORI E VEGANI Un mondo diviso tra un’umanità…

CUCINOTERAPIA

CUCINOTERAPIA

R. Schira

Odiato o amato, preparato con cura o consumato al volo, il cibo è sempre in cima ai nostri pensieri, anche quando non vogliamo.…

Il nuovo bon ton a tavola e l’arte di conoscere gli altri

Il nuovo bon ton a tavola …

R. Schira

Qual è il numero ideale di ospiti per la buona riuscita di una cena? Si portano i fiori alla padrona di casa? Dove si fa sedere…

Le voci di Petronilla

Le voci di Petronilla

R. Schira

Ci sono intere generazioni di donne, le nostri madri, le nostre nonne, che sono cresciute leggendo sulle pagine della Domenica…

La pasta fresca e ripiena

La pasta fresca e ripiena

R. Schira

Fra tutti i territori della gastronomia italiana, quello della pasta fresca e ripiena è probabilmente il più vasto, composito,…

Cucinoterapia

Cucinoterapia

R. Schira

Odiato o amato, preparato con cura o consumato al volo, il cibo è sempre in cima ai nostri pensieri, anche quando non vogliamo.…

Il libro delle frattaglie

Il libro delle frattaglie

R. Schira

Fra tutti i cibi, le frattaglie godono probabilmente della reputazione peggiore: si dice che siano poco sane, poco nutrienti,…

L’amore goloso

L’amore goloso

R. Schira

Due manuali di cucina e di passione amorosa, che mescolano in modo prelibato i due più grandi bisogni primari: cibo ed eros.…

L’amore goloso

L’amore goloso

R. Schira

Un volume, due facce, due strategie, due obiettivi: cucinare per sedurre lui, o per sedurre lei. Donne diverse (l'etnica, la sportiva,…

La gioia del riordino in cucina

La gioia del riordino in c…

R. Schira

LA CUCINA È IL LUOGO DELL’ANIMA LA SOLUZIONE MEDITERRANEA PER RITROVARE L’ESSENZIALE Poiché la cucina è il cuore…

DISPONIBILE A MILANO
IN LIBRERIE ADERENTI AL SERVIZIO LIBRICITY

Il libraio per te I libri scelti in base ai tuoi interessi

Grazie alle azioni che compi sul sito saremo in grado di fornirti consigli per le tue prossime letture.

Quali sono i libri che ti emozionano?

Rimani sempre aggiornato
sulle ultime uscite dei tuoi generi preferiti.

Iscriviti alla newsletter personalizzata