il libro

Acqua viziata

Acquista
«Fermo sull'acqua di quel fiumaccio infame che era il Tevere all'altezza di Fiumicino. Acqua dolce ma verde, densa, trafficata da tronchi marci, pesci morti, talvolta gatti gonfi e preservativi usati che serpeggiavano cercando la foce, come spermatozoi l'ovulo. Con il motore che girava al minimo per contrastare la corrente, aspettava il ponte, che avrebbe dovuto alzarsi entro pochi minuti. Era il sesto week-end consecutivo che portava gente in barca, sempre a Ponza, avanti e indietro, silenzioso e scoglionato come un autista del 60 notturno.»
Il tratto di mare da Fiumicino all'isola di Ponza, il caldo di fine giugno, le acque affollate di un week-end lungo, cinque barche e altrettanti equipaggi, tutti rigorosamente italiani: lo skipper a noleggio, disincantato e disadattato, che porta in giro le coppie di città; il cafone arricchito che organizza festini e orge su una barca esagerata; il patito della navigazione che comanda la sua barchetta come fosse una portaerei e si crede un ammiraglio? Un romanzo grottesco, ma anche un po' malinconico, che racconta le varie forme dello sfascio sociale e del disagio individuale che ci colpisce un po' tutti e dove gli italiani in barca diventano lo specchio, ancora più nitido, degli italiani «sulla terra». La scrittura di Roberto Goracci, graffiante, divertente, anarchica (come quella di un Bukowski redivivo), ne fotografa le nevrosi, gli slanci, le meschinità e l'involontaria comicità.
Titolo
Acqua viziata
ISBN
9788850221028
Autore
Collana
Casa Editrice
TEA
Dettagli
240 pagine, Brossura
Prezzo di questa edizione cartacea

Citazioni più amate

Non è stata inserita nessuna citazione tratta da questo libro.
A est dell’Avana

A est dell’Avana

R. Goracci

«'sono andato da Garcia, che gestisce tutta l'attività extra-hotelera, come dicono a Cuba, cioè le escursioni, e gli…

Acqua viziata

Acqua viziata

R. Goracci

Il tratto di mare da Fiumicino all'isola di Ponza, il caldo di fine giugno, le acque affollate di un week-end lungo, cinque barche…

goodreads

Qui potrai visualizzare le recensioni di GoodReads.

DISPONIBILE A MILANO
IN LIBRERIE ADERENTI AL SERVIZIO LIBRICITY

Il libraio per te I libri scelti in base ai tuoi interessi

Grazie alle azioni che compi sul sito saremo in grado di fornirti consigli per le tue prossime letture.

Quali sono i libri che ti emozionano?

Rimani sempre aggiornato
sulle ultime uscite dei tuoi generi preferiti.

Iscriviti alla newsletter personalizzata