il libro

Tropico dei perdenti

Acquista
Un romanzo on the road sulle piste di chi fugge dal proprio destino
Un romanzo che «attraversa» i deserti africani e racconta il dramma dei migranti con realismo e senza luoghi comuni. e senza rinunciare all’ironia
 
Scheggia è ancora sulla strada – in verità sulle piste del deserto africano –, e questa volta con una missione: aiutare Ashanti, la giovane infermiera del Mali che gli ha salvato la vita e che vuole rintracciare la sorella, perduta lungo le rotte dei migranti, smarrita in quel fiume di individui disperati, sfruttati e abusati che rischiano tutto per attraversare il Sahara e raggiungere le coste del Mediterraneo, e da lì, forse, approdare in Europa. Una vera odissea attende la coppia, un’avventura gonfia di pericoli e meraviglie, di moto distrutte e ricostruite, di incontri di ogni tipo, di paure e speranza, di violenza e solidarietà, di vento sabbia e sole. Un viaggio che offrirà a Scheggia l’ultima occasione per dare un senso alla sua inquietudine, alla perenne sensazione di fallimento, e per trovare un significato più grande al suo eterno vagabondare.
Fedele alla sua dimensione narrativa più congeniale, e grazie alle conoscenze «sul campo», Roberto Parodi affronta uno dei temi più delicati e drammatici di oggi, e lo fa senza perdere la leggerezza e l’ironia del suo eroe, e mantenendo sempre il punto di vista più giusto: quello delle persone.
 
Scheggia si trovava a circa un paio di miglia dal villaggio, quando dalla cima di una duna gli parve di scorgere un movimento. Il tempo di girarsi e alle sue orecchie giunse il rumore di uno sparo. Un istante dopo la gomma anteriore della moto esplose, attraversata da un proiettile. Fece un volo di tre metri e nel momento in cui cadeva pensò che, tutto sommato, se l’era cercata.

Titolo
Tropico dei perdenti
ISBN
9788850243303
Autore
Collana
Casa Editrice
TEA
Dettagli
282 pagine, Brossura
Prezzo di questa edizione cartacea

Citazioni più amate

Non è stata inserita nessuna citazione tratta da questo libro.
La moto spiegata a mio figlio

La moto spiegata a mio fig…

R. Parodi

le lezioni che impari sulle due ruote sono le più preziose che tu possa imparare ed è per questo che vanno trasmesse alle persone…

Chiedi alla strada

Chiedi alla strada

R. Parodi

Scheggia è in crisi. È dalla parte sbagliata dei quarant'anni, ha avuto qualche successo come scrittore, ha diversi progetti,…

Il cuore a due cilindri

Il cuore a due cilindri

R. Parodi

Questo è un libro sull’amore. L’amore di cui si parla è di una categoria particolare: quello verso le motociclette. Tuttavia,…

Controsole

Controsole

R. Parodi

Un padre che ha lasciato le certezze di un'esistenza sui binari, e anche gli affetti, per inseguire il sogno di una vita diversa.…

Scheggia

Scheggia

R. Parodi

Tre amici milanesi, Scheggia, Accio e Ragno, si ritrovano al funerale di un loro caro amico, Fedro, morto in uno strano incidente…

Tropico dei perdenti

Tropico dei perdenti

R. Parodi

Un romanzo che «attraversa» i deserti africani e racconta il dramma dei migranti con realismo e senza luoghi comuni.…

DISPONIBILE A MILANO
IN LIBRERIE ADERENTI AL SERVIZIO LIBRICITY

Il libraio per te I libri scelti in base ai tuoi interessi

Grazie alle azioni che compi sul sito saremo in grado di fornirti consigli per le tue prossime letture.

Quali sono i libri che ti emozionano?

Rimani sempre aggiornato
sulle ultime uscite dei tuoi generi preferiti.

Iscriviti alla newsletter personalizzata