Il teatro del sogno

Tutti i formati dell'opera

Acquistalo

Sinossi

Questo testo ormai classico è stato interamente riveduto e ampliato dall’autore. La scena è Venezia, città onirica sempre presente nella vita e nell’attività clinica e didattica di Resnik.
Il libro riflette sulla complessità interpretativa del fenomeno onirico attraverso un’esperienza clinica dove si dà peso determinante al processo descrittivo fenomenologico e all’esperienza estetica. I diversi capitoli corrispondono a un ordine non sempre articolato secondo una logica lineare. Il libro ha infatti la struttura e lo spirito del «seminario». La ricerca si costituisce così come avventura feconda, come impresa che non esclude la paura. In un affascinante percorso attraverso i testi clinici di Freud e di Jung, i sogni raccontati da pazienti psicotici gravi e le suggestioni di opere letterarie e poetiche (Shakespeare, ma anche Lautréamont e Gérard de Nerval), Resnik ci presenta il sogno come mistero, come linguaggio enigmatico, come esperienza vissuta e spazio di libertà: un modo di far vibrare i nostri sensi sullo sfondo di paesaggi sempre nuovi e inattesi.
In questa nuova edizione l’autore si sofferma anche sulle più recenti osservazioni in campo fisiologico, neuropsicologico e psicologico sperimentale sul tema del sogno. A integrazione e arricchimento del pensiero già ricchissimo di Resnik, Mauro Mancia nel saggio introduttivo affronta il tema del rapporto tra neuroscienze
e psicoanalisi relativamente al sogno, definendo i limiti dei rispettivi metodi di indagine e ampliando la sua riflessione fino al problema della relazione tra mente e cervello.

  • ISBN: 8833918297
  • Casa Editrice: Bollati Boringhieri
  • Pagine: 256

Dove trovarlo

€16,00

Recensioni

Al momento non ci sono recensioni, inserisci tu la prima!

Aggiungi la tua recensione

Citazioni

Al momento non ci sono citazioni, inserisci tu la prima!

Aggiungi citazione

Eventi

Nessun evento disponibile al momento

Tutti gli eventi

Ancora alla ricerca del libro perfetto?

Compila uno o più campi e lo troverai