Social media journalism. Strategie e strumenti per creatori di contenuti e news
Acquistalo
Sinossi
Il Web prima e le reti sociali poi hanno travolto il mondo del giornalismo e della comunicazione. Da una struttura verticale che dall'alto controllava e distribuiva contenuti e informazioni, si è passati a una realtà orizzontale dove per diventare editore basta aprire un account Facebook, e dove le voci dei grandi emittenti nuotano in un mare di dati e spesso il dialogo diventa merce di scambio per ottenere attenzione o nuove informazioni. Questo manuale guida giornalisti e professionisti della comunicazione alla scoperta delle nuove regole del gioco, mostrando come lavorare in un contesto dove l'informazione è fluida, multiforme e scorre velocemente. Nei primi capitoli viene posto l'accento sulle caratteristiche e sull'uso editoriale dei principali social media, da Facebook e Twitter, attraverso Instagram e Pinterest, fino a Snapchat, la piattaforma preferita dai Millennials. Si passa quindi alla costruzione di una redazione moderna secondo i principi di digital, mobile e social. Si affrontano due temi chiave per il giornalismo moderno, il factchecking (ovvero il controllo delle fonti in Rete) e il recapacking (ovvero la cura delle news già pubblicate). Infine si discute il tema dell'analisi dei risultati con particolare riferimento al traffico generato dai social media verso i siti di news.
- ISBN:
- Casa Editrice:
- Pagine: 207
- Data di uscita: 17-11-2016
Recensioni
Non sono una giornalista né ho a che fare con l’informazione. Ho scarse attitudini tecnologiche, fondamentalmente perché ogni volta che tutti dicono: “E’ una scemata: lo sa fare chiunque!” io invece resto a smanettare per ore, in gran segreto, sudando sette camicie, vergognandomi a morte per la mia Leggi tutto
Tranquilli farò una recensione breve. Anzi brevissima. Questo libro fa una panoramica delle attuali potenzialità dei social network nel campo del giornalismo. L'autrice li analizza tutti - quelli più popolari - e cerca di interpretarli in base all'esigenza di chi si occupa di comunicazione giornalist Leggi tutto
Molto bello e completo, pur essendo un libro ormai vecchio di 5 anni, ha idee e citazioni pienamente attuali. Consigliatissimo!
Citazioni
Al momento non ci sono citazioni, inserisci tu la prima!