il libro

L’enigma di Catilina

63 a.C. Gordiano, soprannominato «il Cercatore» per le sue straordinarie capacità logiche e deduttive, si è ritirato in una bella tenuta in Etruria, lasciandosi alle spalle le ansie, i pericoli e la confusione della vita di Roma, soprattutto in un periodo in cui le istituzioni repubblicane vivono momenti di grande incertezza. Guidata e sostenuta da Catilina, personaggio affascinante e controverso, la plebe infatti chiede a gran voce riforme politiche e sociali. Ma Cicerone, console in carica e strenuo oppositore a ogni cambiamento radicale, è convinto che Catilina si stia preparando a eliminare i suoi oppositori in Senato pur di raggiungere il potere; così si rivolge proprio a Gordiano, chiedendogli di ospitare il giovane senatore, in modo da sorvegliarne i movimenti. Tuttavia la situazione precipita: Catilina perde le elezioni e si appresta a scatenare una guerra civile, mentre nelle vicinanze della proprietà di Gordiano vengono ritrovati alcuni cadaveri decapitati, quasi ci fosse un legame con la frase enigmatica pronunciata da Catilina in Senato: «Vedo due corpi: uno fragile e deperito, ma con una grande testa; l'altro forte e vigoroso, ma privo di testa?» Strappato alla tranquillità del suo rifugio, solo Gordiano potrà fermare quella catena di morte e far luce su un complotto che affonda le radici all'interno della stessa Repubblica, coinvolgendo personaggi insospettabili?
Titolo
L’enigma di Catilina
ISBN
9788842915799
Autore
Collana
Casa Editrice
NORD
Dettagli
552 pagine, Brossura
Prezzo di questa edizione cartacea

Citazioni più amate

Non è stata inserita nessuna citazione tratta da questo libro.
Delitto sul Palatino

Delitto sul Palatino

S. Saylor

Roma, 56 a.C. In una fredda sera di gennaio, un uomo bussa alla porta di Gordiano il Cercatore. È Dione di Alessandria, l'erudito…

Omicidio sulla via Appia

Omicidio sulla via Appia

S. Saylor

Roma, 52 a.C. Una fredda notte senza stelle viene all'improvviso illuminata dalle torce di una folla inferocita che, dopo aver…

L’enigma di Catilina

L’enigma di Catilina

S. Saylor

Roma, 63 a.C. Le istituzioni repubblicane vivono momenti di grande incertezza: la plebe infatti, guidata da Catilina, personaggio…

Delitto sul Palatino

Delitto sul Palatino

S. Saylor

Roma, 56 a.C. In una fredda sera di gennaio, un uomo bussa alla porta di Gordiano Il Cercatore. E' Dione di Alessandria, l'erudito…

Lo schiavo di Roma

Lo schiavo di Roma

S. Saylor

Nel 72 a.C. Roma è messa alle corde dall'esercito di Spartaco che, coi suoi schiavi ribelli, sta terrorizzando la Campania e…

Sangue su Roma

Sangue su Roma

S. Saylor

Roma, primavera dell'anno 80 a.C. Un brivido scuote improvvisamente l'Urbe: un anziano patrizio viene assassinato e il figlio,…

L’enigma di Catilina

L’enigma di Catilina

S. Saylor

63 a.C. Gordiano, soprannominato «il Cercatore» per le sue straordinarie capacità logiche e deduttive, si è ritirato in una…

goodreads

Qui potrai visualizzare le recensioni di GoodReads.

DISPONIBILE A MILANO
IN LIBRERIE ADERENTI AL SERVIZIO LIBRICITY

Il libraio per te I libri scelti in base ai tuoi interessi

Grazie alle azioni che compi sul sito saremo in grado di fornirti consigli per le tue prossime letture.

Quali sono i libri che ti emozionano?

Rimani sempre aggiornato
sulle ultime uscite dei tuoi generi preferiti.

Iscriviti alla newsletter personalizzata