Sinossi
A lungo la televisione americana tradizionale ha seguito le stesse regole: i dirigenti dei network approvano un episodio pilota, poi ordinano un certo numero di puntate, infine le trasmettono una alla volta, nello stesso giorno e a un'ora precisa, rivolgendosi a uno specifico pubblico. Poi però è arrivata House of Cards, la prima serie targata Netflix, e tutto è cambiato. La piattaforma ha valutato il potenziale dei dati raccolti sui suoi abbonati e sulle loro preferenze, ha ordinato subito due stagioni senza nemmeno vedere il pilota e ha caricato i primi tredici episodi in una volta sola, consentendo ai suoi abbonati di guardare la serie quando volevano, sui loro dispositivi preferiti. In questo libro, Michael Smith e Rahul Telang, esperti di analisi dei dati, mostrano come il successo di House of Cards abbia sconvolto l'industria cinematografica e televisiva e spiegano in che modo aziende come Amazon o Apple stiano cambiando le regole di altre importanti industrie dell'intrattenimento, in particolare l'editoria e la musica. Questo cambiamento è affrontato da molteplici punti di vista, dalle nuove regole della produzione e distribuzione mediale alle decisioni sui prezzi e sulla differenziazione necessarie a convincere i «pirati» e a trasformarli in abbonati. Al centro di questo sistema complesso, un ruolo da protagonista è affidato ai dati. In che modo le aziende possono scoprire chi sono i loro clienti, cosa vogliono e quanto sono disposti a pagare? Attraverso i dati. Per sopravvivere e avere successo, le aziende devono adattarsi in fretta, imparando da chi ha cambiato per sempre le basi del loro mondo. Prefazione di Federico Di Chio.
- ISBN:
- Casa Editrice:
- Pagine: 284
- Data di uscita: 19-09-2019
Recensioni
Because it's from a university press, I must admit I expected Streaming, Sharing, Stealing to be a somewhat dull economic textbook - but in reality it is a great read and a cracking business book, giving the clearest explanation I've ever seen of what is happening to three arms of the entertainment
Every person in the TV, publishing or music business should read this book. It's succinct, clearly and engagingly written, and has data-driven answers to SO many questions I've had! The authors tell you the results of piracy, and also how to do simple things to drive down the amount of piracy taking Leggi tutto
Goodreads suggested this book to me after I finished (hit makers), the caption was interesting, so I thought it won't hurt to try. Well, hit-makers was a good book, but this one is A MUST READ! Every publisher, producer, and distributer works in any creative field must read this book and memorize it b Leggi tutto
This book promises to deliver analysis on big data and its implications for the entertainment industry...and that's exactly what it does deliver. If that doesn't sound like your cup of tea this book will do nothing to convert you. However, if you're a data nerd this book is plenty entertaining. As an Leggi tutto
I loved that this book didn't bloat itself with fancy writing or narrative. I would recommend it for anyone who works in the business side of entertainment, or has an interest in quantitative analysis in general. I was a bit bored throughout, but I blame myself for not being interested enough in the Leggi tutto
People would speak of my grandfather's generation like this: "He lived in a time before automobiles." People will speak of my generation like this: "He lived in a time before big data." I wrote this review on Goodreads, a free social media platform owned by Amazon.com. Haha.
Businesses, that collect data, thrive. Luddites fail. Internet businesses thrive. Ok, nothing new here
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