Sinossi
Questo è un libro sul mestiere di insegnare. Più precisamente, riguarda gli attrezzi necessari per avere successo nel campo più rilevante: l'insegnamento nelle scuole pubbliche, destinato a tutti gli studenti indipendentemente dalla loro condizione sociale e dai loro livelli di preparazione iniziale. Per il suo autore, l'americano Doug Lemov, insegnare è un'arte che, esattamente come la scultura o la pittura, ha bisogno di un apprendistato che si basa sulla conoscenza di alcuni attrezzi del mestiere e sull'imitazione dei maestri. Egli, dunque, è andato a cercare gli insegnanti più capaci, ovvero quelli i cui studenti raggiungevano i migliori risultati d'apprendimento. Li ha osservati, intervistati e filmati, e poi ha descritto le loro tecniche, in modo da poterle condividere con i colleghi desiderosi di migliorare. Le sessantadue tecniche riportate - già note in buona parte del mondo, grazie al successo ormai planetario di quest'opera nata negli Stati Uniti - possono essere imparate e sperimentate sia dai docenti alle prime armi sia da quelli più esperti, e di qualunque disciplina, i quali possono apprendere a: modificare tecniche didattiche classiche in modo che siano più efficaci; mettere in pratica tecniche completamente nuove; tradurre la teoria in azione con dimostrazioni video.
- ISBN:
- Casa Editrice:
- Pagine: 496
- Data di uscita: 05-02-2018
Recensioni
Well, the good news is that I'm a champion teacher and I didn't even know it! Turns out I already knew all of the concepts, and most of the techniques, that Lemov examines in his book. Of course, I'm not a new teacher; it's not my first rodeo. It would have been a great book if I were new to the pro Leggi tutto
I wish that Doug Lemov 's Teach Like a Champion had been around when I was getting my teaching degree. Most of the books that I read in my graduate courses centered on theory -- not that theory and metacognition isn't important; however, as a brand-new teacher, I could really have used a book like th Leggi tutto
End carceral pedagogy. This book promotes ideas that deprofessionalize teaching. It is more important to develop an ideology (like in the works of Freire, hooks, or Emdin) or to situate learning in evidence-based practices (like in John Hattie’s works) than to learn discrete skills and police studen Leggi tutto
I read parts of this book several years ago. I hate it. Really and truly. I've been thinking about it a lot as I read other books (For White Folks who Teach in the Hood) and articles about what real learning should be. Teach Like a Champion is the opposite of what real classrooms should look like, a Leggi tutto
Citazioni
Al momento non ci sono citazioni, inserisci tu la prima!