Sinossi
Ci sono i testi scritti male, i testi scritti formalmente bene e i testi con personalità. I testi che parlano. Le parole hanno sempre una voce, anche quando le intrappoliamo su un foglio, di carta o digitale che esso sia. Su carta, e su monitor, la lettura si fa silenziosa ma in realtà non lo è. In realtà un testo dice sempre qualcosa, e lo dice sempre in qualche modo. Lo fa con la sua voce attraverso le tecniche usate dal suo autore - dalla costruzione al ritmo conferito a ogni singola frase, dalla punteggiatura alla scelta delle parole. Allora perché ci sono testi che parlano e altri che sembrano restarsene in silenzio? Perché conferire un tono di voce alle parole scritte non è semplice, ma oggi più che mai è fondamentale: aiuta a distinguersi, a creare rapporti umani con i clienti, a farsi ricordare. In questa guida pratica al tono di voce nei testi, l'autrice spiega, passo passo, come identificare quello giusto per la propria azienda, con esempi e casi concreti, fino ad arrivare alla redazione di un manuale d'uso. Un libro che si rivolge ad un settore in cui si parla molto di testi scritti bene, ma troppo poco di testi con personalità. Di testi che parlano. Prefazione di Luisa Carrada.
- ISBN:
- Casa Editrice:
- Pagine: 112
- Data di uscita: 15-02-2018
Recensioni
Dritto al punto! Essenziale ma per nulla banale, efficace e focalizzato all'obiettivo di aiutare a capire cos'è il Tono di Voce aziendale e come fare per scegliere quello piu adatto al brand. Un piccolo manuale da conservare.
Scorrevole e molto informativo, questo libro ci aiuta a capire come conferire personalità ai testi aziendali. Per chiunque lavori con la scrittura, questo libro è fondamentale. Offre molti esempi, alcuni esercizi pratici, ed è estremamente utile ai professionisti. L'autrice ci guida attraverso tutte Leggi tutto
L’ho letto tutto d’un fiato. L’ho trovato molto interessante ed esplicativo, con molto esempi. Naturalmente non è semplice da afferrare se non si è del settore o almeno chi già si occupa di scrittura (anche se m di diverso tipo). Ci vuole molta pratica e molta analisi di altri testi e toni di voce p Leggi tutto
Utile utile se il copywriting è il tuo mestiere.
Semplice, diretto ed efficace. Un piccolo manuale utile a chi si affaccia al copy aziendale.
Ottimo manualetto per chi scrive di professione e cerca un testo agile per capire il concetto di tono di voce per le aziende. Molto chiaro e scorrevole, grazie anche ai tantissimi esempi.
Citazioni
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